Tutte le immagini e le emozioni in sintesi del GP di Imola di Formula 1 dominato ancora una volta dalla Mercedes e da Lewis Hamilton
Il GP di Imola torna dopo 14 anni nel calendario della Formula 1 e tutto fa pensare, i giudizi dei piloti e le voci ai margini del paddock che l’anno prossimo la tappa romagnola possa essere di nuovo riconfermata. Mercedes in prima fila con Bottas davanti ad Hamilton che prima del via tenta in extremis di cambiare il sedile. Non ci riesce…
Bottas parte perfettamente, Hamilton no: e per una volta confermando sensazioni imperfette già vissute in prova e qualifica il leader del Mondiale deve rincorrere Verstappen che sembra partire con qualche centimetro di vantaggio di troppo sulla propria posizione. Stroll danneggia il muso e rientra. Magnussen si gira dopo un contatto con Vettel mentre davanti Bottas tiene il ritmo e Gasly dopo una splendida partita si ritira.
Pochissimi sorpassi: è tutto improntato sulle strategie dei pit stop che la Mercedes decide di diversificare. Hamilton si ferma molto presto mentre Bottas continua a tirare. L’inglese in poco più di venti giri comincia a doppiare e scava un solco alle sue spalle con una serie di giri praticamente perfetti.
LEGGI ANCHE > F1 GP Imola, ordine di arrivo: Hamilton sconfigge Bottas, 5° Leclerc
Lewis Hamilton è anche molto fortunato. Quando Gasly si ritira per un problema alla sua Renault, la virtual safety car lo agevola consentendogli di andare a fare il pit stop mantenendo il suo vantaggio e incrementando ancora la sua prestazione. Impressionante il modo in cui Hamilton si scrolla di dosso la pressione di una corsa equilibratissima che consente al campione del mondo di lasciare a Bottas e Verstappen il duello per il secondo posto. L’olandese approfitta di un errore di Bottas, alle prese con problemi di aerodinamica ma al 52esimo abbandona i suoi sogni di gloria. La Red Bull raccoglie un detrito e finisce nella ghiaia: la gara di Verstappen finisce nel modo peggio. Tutti ai box per mettere le gomme rosse e Hamilton è costretto ricostruire il suo vantaggio. Dietro di lui Bottas e Ricciardo, di nuovo a podio, approfittando di una pessima strategia della Racing Point che ferma Perez con un pit-stop proprio sul più bello.
Tra gli highlight il sorpasso di Leclerc ai danni di Magnussen e la splendida prestazione di Perez che dopo qualifiche non brillantissime riconferma tutta la sua grande autorevolezza nonostante gli manchi ancora un contratto per l’anno prossimo. Ma soprattutto il sorpasso più amaro per i tifosi della Ferrari, quello di Kvyat – per la verità molto bello – ai danni di Leclerc nel concitato finale.
LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Imola, la Gara in diretta: Hamilton trionfa, Mercedes da record
PER GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GP IMOLA – CLICCA QUI
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…