Bottas chiude con la pole position le qualifiche di Imola e Hamilton si congratula (Getty Images) Mercedes' Finnish driver Valtteri Bottas (L) celebrates after winning the pole position with second placed Mercedes' British driver Lewis Hamilton after the qualifying session at the Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari race track in Imola, Italy, on October 31, 2020, a day ahead of the Formula One Emilia Romagna Grand Prix. (Photo by Luca Bruno / POOL / AFP) (Photo by LUCA BRUNO/POOL/AFP via Getty Images)
Stavolta spunta la Mercedes che non ti aspetti e nelle qualifiche del GP di Imola a dominare la scena è Valtteri Bottas
Ancora una volta Ferrari incostante e solo parzialmente performante: doppietta della Mercedes con Bottas davanti ad Hamilton. Ma la vera sorpresa è Gasly, travolgente.
Valtteri Bottas – Magari sarà troppo tardi ma il finlandese ancora una volta riesce ad alzare il livello e la testa dimostrando di non essere un cavalier servente. Costringe Hamilton a inseguire e lo mette sotto pressione. Voto 8, è vivo!
Lewis Hamilton – Umano, per una volta. Su una pista che gli piace stavolta accusa la pressione e finisce per commettere un paio di errori che da lui non era lecito attendersi. Cosa che lo rende meno cannibale e un po’ più simile a qualcosa di più umano. Voto 7, quasi normale.
Pierre Gasly – Festeggia il rinnovo del suo contratto con la sua miglior prova in qualifica dell’anno costringendo sulla difensiva anche Verstappen e le Red Bull. Cresce di gara in gara con grande autorevolezza e si dimostra non solo veloce ma anche a suo agio. Voto 8, MVP.
Max Verstappen – Il modo in cui toglie la testa dalla buca dalla Q2 quando l’auto lo tradisce e lo costringe a tornare ai box è da fuoriclasse assoluto. Poi riprende consistenza e si gioca tutte le carte che ha. Ma con la Mercedes il suo mazzo è più sottile. Voto 7.5, miracoloso più che miracolato.
Charles Leclerc – Per lui vale quello si leggerà dopo di Vettel. Fa il massimo con una macchina che denuncia qualche problema e che sembra di nuovo essere meno brillante del solito, sicuramente rispetto a quello che si era visto a Portimao. Tanto basta per sfiorare la terza fila e chiudere settimo. Sufficiente? Quest’anno sì. Voto 6, tanto basta.
Daniel Ricciardo – L’australiano adora Imola e si candida per il secondo podio stagionale che potrebbe diventare importantissimo in chiave mondiale costruttori. Alcuni suoi passaggi sono davvero efficaci e la macchina sembra estremamente aggressiva su un tracciato che risulta adeguato ad entrambi. Voto 6.5, può fare bene.
Sebastian Vettel – Niente di nuovo. Film già visto. Supera la Q1 all’ultimo passaggio, si aggrappa agli ultimi giri per arrivare in Q3, non riesce a trovare velocità e nemmeno spunto finendo per rischiare il tutto per tutto all’ultimo giro, sbagliare e chiudere con il 14esimo posto per restare a guardare . Voto 5, Corazzata Potemkin.
LEGGI ANCHE > F1 GP Imola, Highlights Qualifiche: la sintesi e le immagini salienti | VIDEO
Sergio Perez – Non è tranquillo è si vede. La questione del contratto che non arriva evidentemente gli toglie serenità. Di solito era quello destinato a salvare la giornata della Racing Point, stavolta delude con un paio di errori non da lui e finisce per restare escluso anche se per soli 10 millesimi. Voto 5.5, non come al solito.
LEGGI ANCHE > LIVE F1 GP Imola, Qualifiche in diretta: Bottas in pole, Leclerc crolla nel Q3
Lance Stroll – Una delusione, non è la prima: stando ai si dice ha una macchina più performante rispetto a quella di Perez, ma quello che si vede a Imola è un pilota incostante e pasticcione che soprattutto nei giri decisivi del Q2 sbaglia tutto quello che si può sbagliare. Voto 4.5, pasticcione.
Notizie da brividi dai lavoratori di Melfi, un grave attacco. Ecco cosa hanno detto alcuni…
Sembrava l'offerta della vita ma era un errore enorme. Ecco perché era meglio evitarlo. Comprare…
Nonostante le buone impressioni iniziali sulla monoposto, la stagione di Lewis Hamilton non sta andando…
In pensione prima del tempo. Per questi lavoratori, si aprono le porte di un congedo…
La cantante e rapper ha preso la patente...ma ha usato un piccolo trucco! Ne è…
I lavoratori di Stellantis hanno una nuova opzione. Ecco cosa dovranno fare. Le sfide del…