Guarda le immagini salienti delle qualifiche del GP Imola. Sebastian Vettel ancora escluso in Q2, ha rischiato Max Verstappen.
E alla fine, spunta Bottas. Sua la pole position del GP Imola, centesima gara nella storia della Formula 1 in Italia, la prima nazione ad aver ospitato così tanti gran premi. Il finlandese con l’ultimo giro, all’ultimo secondo, strappa la pole a Lewis Hamilton per 97 millesimi.
Si corre nel ricordo di Ayrton Senna, il pilota con più pole position a Imola. E’ partito davanti a tutti otto volte, è stato anche il primo a vincere qui dalla pole: era il 1988. Lo ricorda con un casco speciale Pierre Gasly, uno dei migliori in questa qualifica. E’ quarto dietro a Verstappen. Solo settimo Leclerc, che manca la seconda fila per poco più di un decimo.
Verstappen rischia tanto, ma la Red Bull compie una piccola grande impresa come a Budapest, quando il team ha riparato a tempo di record la monoposto dell’olandese andato a sbattere contro le barriere nel giro di ricognizione. Con grande sangue freddo, all’ultimo tentativo, si qualifica per la Q3 con il quarto tempo in Q2.
La delusione è la Racing Point, alla luce delle eliminazioni in Q2 di Lance Stroll, quindicesimo, e Sergio Perez, undicesimo ed escluso per dieci millesimi.
Fuori anche Sebastian Vettel, che fa segnare solo il quattordicesimo tempo. Partirà anche dietro Russell su una Williams a suo agio nel secondo settore. Il tedesco finisce eliminato in Q2 per la nona volta di fila.
Escluso in Q1 l’unico pilota in griglia con una pole all’attivo a Imola, Kimi Raikkonen, che partì in testa nell’edizione 2005.
Leggi anche – F1 GP Imola, Giovinazzi con un casco speciale: tributo ad un’Alfa del passato – Foto
Resta da record anche la qualifica di Nigel Mansell nel 1992, unico pilota a firmare la pole con oltre un secondo di vantaggio sul primo inseguitore. Di Michael Schumacher, invece, la pole con il margine più sottile, appena otto millesimi nel 1995.
Tuttavia, partire dalla prima casella non garantisce la vittoria. Solo nove, infatti, i successi in ventisette edizioni del GP per il pilota scattato in prima posizione. La pole si è tradotta in un primo posto alla bandiera in tutte le ultime cinque edizioni.
La qualifica comunque conta eccome su una pista stretta come il piccolo Nurburgring sulle colline di Imola. Nessun pilota ha infatti mai vinto qui partendo più dietro della quinta posizione.
PER GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GP IMOLA – CLICCA QUI
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…