(Foto: Getty)
Incentivi Auto, la Regione Piemonte mette a disposizione fondi per l’acquisto di auto, moto e bici
Gli incentivi e gli ecobonus hanno riavviato il mercato dell’auto e delle due ruote dopo il lockdown che ha di fatto azzerato le vendite nell’intero settore. Gli aiuti governativi saranno validi fino al 31 dicembre 2020 salvo esaurimento dei fondi messi a disposizione. Intanto tante Regioni si stanno muovendo autonomamente per poter dare ulteriori contributi ed incentivi.
E così in Piemonte, a partire da oggi, sarà possibile chiedere il contributo per poter acquistare ogni tipo di veicolo a patto che non inquini o, comunque, sia a basso impatto ambientale. Quindi via libere ad auto elettriche ed ibride, ma anche moto e scooter. Lo potranno fare solo i residenti e le aziende che sono operative nella Regione. E’ la prima volta che il Piemonte si mobilita in questo senso, anche se i fondi messi a disposizione sono limitati a 1.660.000 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 500X, promozioni fino al 31 ottobre: offerte con incentivi
La richiesta potrà essere fatta fino al prossimo 30 aprile salvo, ovviamente, esaurimento dei fondi. Gli incentivi, proprio come per quelli statali, variano a seconda delle emissioni; si va da 2.500 euro per i veicoli fino a 130 g/km di Co2 ai 10.000 per vetture totalmente elettriche. Ampia scelta, quindi, con possibilità di acquisto di veicoli a doppia alimentazione, ibridi o Gpl fino al metano. E l’incentivo può essere accumulato con quello nazionale ancora in vigore. Sarà però necessario rottamare un veicolo che sia fino ad Euro 3 se a benzina oppure Euro 5 se alimentato a diesel.
Per quanto riguarda le due ruote, invece, vi sono da 2.000 a 4.000 euro per scooter o moto elettrici in caso di rottamazione; scende a 250 euro per l’acquisto di bici a pedalata assistita e fino a 150 euro per l’acquisto di biciclette.
LEGGI ANCHE >>> Revisione Auto, scadenza il 1° novembre: sanzioni da 173 a 695 euro
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…