MotorSport

F1 GP Imola, presenza del pubblico a rischio: la possibile soluzione

F1 GP Imola, presenza del pubblico a rischio: la possibile soluzione studiata dal Comune. Si valuta una capienza ridotta per non dover correre a porte chiuse

L’aumento dei casi di Covid-19 in Italia, come nel resto d’Europa, ha portato il governo a correre ai ripari. Il premier Conte ha varato un altro Dpcm nell’ultimo week end per evitare che la situazione finisca definitivamente fuori controllo. L’Emilia Romagna è una delle Regioni del nostro Paese ha dover fare i conti con i numeri più alti. Tra le misure approvate c’è anche la chiusura di stadi e dei palazzetti dello sport, con lo svolgimento delle manifestazioni a porte chiuse. Un dietrofront importante rispetto all’apertura dei mesi scorsi, tanto che all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari erano stati venduti ben 13mila tagliandi per la gara del 1 novembre. L’esperimento andato a buon fine con la MotoGP a Misano non è attualmente replicabile, visto il contesto completamente diverso.

Fino a ieri, sul circuito di vendita Ticketone, i biglietti erano regolarmente disponibili per tutto il week end. Ancora disponibili i posti per le qualifiche del sabato e per la gara della domenica, con la “Rivazza” (tribuna più economica) tutta esaurita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Imola lancia la sfida: 13 mila spettatori al giorno, il piano

F1 GP Imola, presenza del pubblico a rischio: il Comune valuta capienza ridotta

Ora la soluzione che sta cercando il Comune di Imola è quella della capienza ridotta. Studiare una deroga per permettere ad un minimo di spettatori di assistere all’evento dal vivo. Fare affidamento sui protocolli molto rigidi a livello internazionale per il Circus, con la speranza di salvare almeno in parte l’introito per un evento su cui si è investito molto.

Dal punto di vista normativo ora la palla è in mano alla Regione Emilia-Romagna che dovrà chiedere il parere del Governo. Si attende la possibilità di usufruire di una deroga, al momento di difficile attuazione vista la gravità della situazione sanitaria.

Il sindaco di Imola, Marco Panieri, ha inaugurato ieri il nuovo Centro medico cittadino. A margine dell’evento si è espresso cosi: “Sappiamo che la salute viene prima di tutto. Speriamo che le istituzioni riconoscano l’opportunità di sperimentare una modalità innovativa di gestione delle tribune all’aperto con il distanziamento sociale assicurato. Poter svolgere questi eventi è fondamentale per non decretare la morte delle attività economiche connesse”. A breve dovrebbe arrivare una sentenza definitiva sulla vicenda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Imola, biglietti in vendita all’autodromo: come acquistarli

Angelo Papi

Recent Posts

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

37 minuti ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

2 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

3 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

5 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

13 ore ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

15 ore ago