Auto

Volkswagen Golf GTI Clubsport, il bolide da 300 cv: velocità e scheda

La Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la nuova Golf GTI Clubsport: il bolide da 300 cavalli sarà disponibile a partire dalla prossima primavera.

La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport (Volkswagen-newsroom.com)

Prosegue il rinnovamento di Volkswagen sul suo marchio GTI. Oggi in anteprima mondiale la casa tedesca ha presentato un nuovo modello della sua gamma sportiva la nuova Golf GTI Clubsport la cui prima versione venne lanciata quattro anni fa. La sua erede rappresenta, quindi, una versione potenziata della filosofia sportiva collaudata dal marchio. Potente e dinamica è destinata a grandi successi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen ID.3, l’elettrica debutta in Italia: la data della presentazione

Golf GTI Clubsport, Volkswagen presenta la nuova versione da 300 cavalli

(Volkswagen-newsroom.com)

La nuova Golf GTI Clubsport conquista di diritto il primato di auto più potente della gamma sportiva di Volkswagen grazie ai suoi 300 cavalli ed i 400 Nm di coppia. Una quattroruote, basata sull’ottava generazione di Golf, rinnovata nello stile di guida, pensato per dare il massimo anche in pista.  Sotto il suo cofano batte un motore 2 litri TFSI turbo benzina che le consente prestazioni oltre modo soddisfacenti. Da 0 a 100 km/h in poco meno di sei secondi.

Che sia pensata anche per i circuiti lo si nota da numerosi elementi che ne caratterizzano gli esterni. Il paraurti è strutturato come vi fosse una leggera apertura nella parte bassa. Le ali per lei progettate sono molto più ampie e garantiscono maggior aerodinamicità. Sul tetto, lo spoiler completa la visione di insieme, come anche quello anteriore e l’alettone posteriore. Le loro linee sono nette e pulite sì da aumentare la capacità di ridurre la resistenza all’aria. La Volkswagen ha pensato di equipaggiare la sua nuova Golf GTI Clubsport con cerchi di serie da 18 pollici, come anche i fari Led Plus.

Quanto agli interni, anch’essi rispecchiano lo stile ultra sportivo dell’auto. Nell’abitacolo saltano immediatamente all’occhio i sedili in ArtVelours, una tecnofibra simile all’alcantara che crea un maggiore grip in caso di curve imboccate a velocità sostenuta. Il volante è in pelle forata, mentre i pedali d’alluminio lucente. L’impianto led che sottolinea il cruscotto emette una luce rossa, colore richiamato dalle impunture dei sedili e che rappresenta la tinta caratteristica della gamma sport. Il pulsante d’accensione, per rimanere in tema led presenta una retroilluminazione che si accende ad intermittenza simulando, così, le pulsazioni del cuore umano.

La Volkswagen ha, dunque, presentato in anteprima mondiale l’erede della prima Golf GTI Clubsport lanciata ben 4 anni fa. Tuttavia non ha ancora reso noto il prezzo base. È possibile ritenere che considerate le caratteristiche rese note il suo costo non sarà propriamente accessibile a tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, nuova strategia per le supercar: svolta elettrica

(Volkswagen-newsroom.com)
Marco Spartà

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

45 minuti ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

2 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

4 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

5 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

7 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

8 ore ago