Palloni Serie A 2020/2021 (Getty Images)
CVC Capital Partners è il fondo scelto dalla Lega Serie A per la futura gestione dei diritti TV. In passato è stato proprietario della F1.
Quella di oggi è stata una giornata molto importante per il calcio italiano. Infatti, la Lega Serie A ha votato per l’ingresso dei fondi di investimento per la commercializzazione del prodotto.
Nello specifico, nell’assemblea odierna è stato deciso di concedere l’esclusiva al fondo CVC (e ai suoi partner Fsi e Advent) di entrare con il 10% nella media company che sarà creata per la gestione dei diritti TV per i prossimi anni. Verranno versati 1,625 miliardi di euro. Sconfitta la concorrenza di Bain Capital e Neuberger Berman.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fernando Alonso torna al volante della Renault, il video del test in pista
CVC Capital Partners è una società finanziaria britannica specializzata in private equity. Ha 82,4 miliardi di dollari di attività gestite tra Europa e Asia. Lavora soprattutto in settori beni di consumo, servizi finanziari, telecomunicazioni e farmaceutica. Ma il mondo dello sport non è qualcosa di sconosciuto. Infatti, prima di decidere di investire nella Serie A questo fondo in passato lo ha fatto anche nella Formula 1 e nel rugby.
Tra il novembre 2005 e il marzo 2006 ha acquisto il 63,4% delle quote del Formula One Group e ha poi gestito il più importante campionato mondiale di automobilismo fino al 2016, quando il controllo della F1 è stato ceduto al fondo americano Liberty Media per 4,4 miliardi di dollari.
Per quanto concerne il rugby, CVC Capital Partners a maggio 2020 ha investito nel 28% delle azioni del Guinness Pro 14. Si tratta del campionato in cui giocano le quattordici franchigie di Italia, Irlanda, Galles, Scozia e Sud Africa. In precedenza aveva acquisito il 27% della Premiership Gallagher, massimo campionato inglese.
La società britannica è stata anche partner di Dorna nella gestione del Motomondiale. Nel 2006 aveva ceduto le proprie quote a Bridgepoint per circa 500 milioni di euro. Una mossa imposta dalla Commissione Europea, visto che CVC stava prendendo anche la gestione della F1.
L’esperienza già maturata nel mondo dello sport è stato un elemento importante per spingere la Lega Serie A a puntare su CVC e gli altri due partner presenti nella cordata, ovvero Advent e Fsi. Il calcio italiano spera in una svolta positiva nel futuro. Il battesimo di fuoco sarà rappresentato cessione dei diritti TV inerenti il triennio 2021-2024.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> LIVE Zanardi, le condizioni: Alex stabile, altre novità dalle perizie sull’incidente
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…