Gara ancora una volta stregata quella del MotoGP di Francia per Valentino Rossi che cade e si ritira, terza gara consecutiva senza punti.
Vince Danilo Petrucci davanti ad Alex Marquez e Pol Espargaro con Quartararo che riduce i danni in classifica generale in una giornata molto difficile.
Si parte sotto una pioggia battente e con grande incertezza, pista quasi completamente allagata: Quartararo parte male e si lascia superare alla prima curva dalle Ducati. Ma subito dopo va molto peggio a Valentino Rossi che pizzica il freno anteriore e finisce per terra. Un altro mezzo disastro per il Dottore che cerca immediatamente di rimettere in piedi la moto. La Yamaha non parte e la gara di Rossi finisce: terza gara consecutiva senza punti.
Quartararo non riesce a tenere il ritmo: si fa risucchiare anche da Pol Espargaro. Per sua fortuna Mir e Vinales sono molto più indietro. In tre giri il leader del mondiale perde quasi dieci posizioni lasciando alle Ducati il compito di dominare la scena.
LEGGI ANCHE > LIVE la cronaca in tempo reale del MotoGP di Francia
Cade anche Bradley Smith mentre davanti a fare il ritmo è Petrucci che si conferma specialista assoluto di pioggia e piste bagnate. Smette di piovere, ma la pista di Le Mans non è famosa per la velocità con la quale si riasciuga nonostante il passaggio delle moto. L’interrogativo riguarda la resistenza delle gomme e quella dei piloti costretti a misurarsi con condizioni estreme. Petrucci accelera e amplia il suo vantaggio su Dovizioso.
L’unico a infastidire le Ducati è Rins mentre la corsa diventa a eliminazione: esce Morbidelli che si ritira, rompe Miller, Rins cade in modo molto ingenuo e con Quartararo ai margini della zona punti, ma con Mir e Vinales ancora più indietro, il duello è tutto tra le Ducati di Dovizioso e Petrucci e uno scatenato Alex Marquez. Dovizioso scivola fuori dal podio e Petrucci deve difendersi su una pista sempre più veloce.
Petrucci vince e conquista la sua seconda vittoria in carriera in MotoGP dopo quella del Mugello dello scorso anno. Proprio nella sua ultima stagione ufficiale in masterclass con la Ducati.
In classifica generale Quartararo perde qualcosa da Mir – protagonisti di uno splendido testa a testa nel finale – e perde qualcosa solo su Dovizioso che rimane comunque indietro.
LEGGI ANCHE > La caduta di Valentino Rossi, ancora una volta senza punti
CLICCA QUI PER LA SINTESI DEL GP DI MISANO
CLICCA QUI PER ALTRI CONTENUTI VIDEO DI MOTOGP
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…