Il nuovo DPCM sancirà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. In alcuni casi è previsto l’utilizzo anche in auto: quali sono.
A breve dovrebbe essere varato dal Premier Giuseppe Conte, un nuovo DPCM contenente misure urgenti con le quali contrastare la diffusione del virus Covid-19. Tra i provvedimenti più discussi, il paventato obbligo di indossare la mascherina non solo nei luoghi chiusi ma anche all’aperto in determinate circostanze ovvero quando non è possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro.
Una disposizione che andrà a influire sulle abitudini dei cittadini, la cui mancata osservanza dovrebbe comportare multe salatissime che dovrebbero oscillare dai 400 ai 3.000 euro, sanzioni, tuttavia, al momento ancora non ufficiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nuovo DPCM, cosa prevede: le possibili misure anti Covid del governo
Le mascherine protettive potranno non essere indossate in alcune situazioni, come quando si è alla guida del proprio veicolo, che sia moto, auto o bici, ma solamente se si è da soli o in compagnia dei propri congiunti. A chiarire anticipatamente la questione è stata la Sottosegretaria alla Salute Zampa in un’intervista a Rai Radio1.
“Le mascherine si possono non indossare quando si è a distanza dagli altri, come in spazi come la campagna, il giardino, l’orto, nei boschi e in altri luoghi isolati. Così come non sono previste quando ci si trova in bici, in moto o in auto da soli o con i propri congiunti“.
Mascherine che diventano obbligatorie però in altre circostanze: “Se si è in luoghi chiusi, come in palestra o in auto, e in compagnia di amici o di altre persone, la mascherina va indossata. Ci saranno controlli più stringenti, con la possibilità di attivare l’esercito e il rischio di sanzioni da 400 a 3.000 euro“.
Dopo le indiscrezioni e, in attesa della pubblicazione del nuovo DPCM, il Premier Conte, ha parlato ai giornalisti a Palazzo Chigi. Il Premier ha confermato l’introduzione dell’obbligo di indossare la mascherina oltreché nei luoghi chiusi e all’aperto quando non ci sono le condizioni per il distanziamento anche nelle case private quando si ricevono parenti o amici. Restano esclusi dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni e chi ha problemi di salute correlati a difficoltà respiratorie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mascherina e obbligo di indossarla all’aperto: ricorso Codacons al TAR
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…