Fuori Giri

Rolls-Royce ionBird, l’aereo elettrico più veloce del mondo – Video

Rolls-Royce ha di recente effettuato i test su ionBird. Test che sostengono il record mondiale di velocità per un aereo elettrico, che andranno poi riconfermati in volo.

(Foto: Youtube)

Il futuro dei trasporti, come ormai è noto a tutti, dovrebbe diventare a zero emissioni, tra alimentazione a idrogeno ed elettrica. In particolare, in quest’ultimo campo, sono molti i progressi registrati dalle aziende, principali e non, che si stanno avventurando nel settore. L’ultimo è quello firmato dalla celebre azienda aeronautica Rolls-Royce, fra i maggiori produttori di motori per velivoli.

Tuttavia, questa volta, sta lavorando ad un aereo elettrico, ionBird il nome, sottoposto ai primi test che hanno dato risultati eccellenti. Test documentati da un video su Youtube e che, se venissero confermati quando avverranno le prove di volo, dovrebbe diventare l’aeroplano “green” più veloce del mondo. Un notevole balzo in avanti per il costruttore e per l’intero ambito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Velis Electro, l’aereo elettrico certificato dall’EASA: le caratteristiche

Rolls-Royce ionBird, primi test positivi: voli attesi nel 2021

Un aereo da 500 cv. L’ionBird, grazie a questa notevole potenza, dovrebbe raggiungere in volo la velocità di 480 km/h. Ciò stabilirebbe un record mondiale, dato che l’attuale primato è detenuto da un Extra 330LE, il quale ha toccato quasi 343 km/h. Tuttavia, il condizionale è ancora d’obbligo, siccome i primi test sono avvenuti a terra, come dimostrano le immagini, mentre il primo decollo è atteso nel 2021.

Il velivolo progettato da Rolls-Royce ha un’autonomia da 320 km. Un dato ancora non abbastanza sufficiente per la produzione in larga scala, ma comunque un ottimo risultato considerato che i rivali stanno facendo fatica ad ottenere esiti migliori. Infatti, resta da sciogliere il nodo batterie che, essendo ancora troppo pesanti per sostenere un mezzo che viaggia in aria, fanno permanere dubbi su questo tipo di soluzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Airbus Zero-e, il primo aereo a idrogeno per passeggeri: il progetto

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Quale auto ha la precedenza? Anche i migliori conducenti non sanno chi deve partire prima

Per la serie "incroci impossibili" eccone un altro in cui è davvero difficile capire chi…

1 ora ago

“Senza Verstappen sarebbe nell’anonimato”: stoccata alla Red Bull

La Red Bull è spesso nell'occhio del ciclone della stampa, la scuderia austriaca subisce delle…

3 ore ago

Ecobonus 2025, i migliori scooter da comprare approfittando degli incentivi

Adesso, è il momento giusto per comprare un due ruote: corri ad approfittare della grande…

5 ore ago

“Non è difficile da guidare”: l’annuncio del pilota

In Formula Uno si avvicina il terzo appuntamento del campionato, domenica si correrà sul circuito…

7 ore ago

Il mitico Maggiolino pronto a tornare sul mercato: la motorizzazione scelta

Quella che è stata l'auto del popolo originale fa il suo ritorno. Si affaccia una…

9 ore ago

Beccata in strada la futura Dacia C-Neo: foto e possibili caratteristiche

C'è trepidazione per i clienti di Dacia: alla fine, era tutto vero, la stanno per…

10 ore ago