Formula 1

Ferrari, le novità per il GP Nurburgring: gli aggiornamenti guardano al 2021

La Ferrari porterà un nuovo pacchetto si aggiornamenti al Nurburgring dopo i segnali positivi visti al GP Russia a Sochi. Non si tratta comunque di una rivoluzione radicale

Ferrari, gli aggiornamenti previsti per il GP Nurburgring

Un pacchetto di aggiornamenti più cospicuo rispetto a quanto visto a Sochi. Non un set radicale, che sarebbe di fatto impossibile con il regolamento dell Formula 1 che restringe le possibilità di intervento a stagione in corso. In ogni caso, il sesto posto di Charles Leclerc in Russia ha rappresentato un piccolo, timido, raggio di luce in una stagione buia per la Ferrari frenata da una perdita di potenza della power unit rispetto alla scorsa stagione.

L’insieme delle due situazioni, le strettoie del regolamento e la necessità di trovare una via per cambiare le cose e migliorare una macchina che perde cavalli e incontra un’eccessiva resistenza nel fendere l’aria, mette Binotto e tutto il team davanti a una situazione tutt’altro che ideale.

Perché la Ferrari, come tutte le scuderie, ha un numero limitato di gettoni da spendere per intervenire sulla SF1000. Dunque, non si può andare per tentativi. Bisogna capire, espressione che non a caso il team principal ha ripetuto più volte come un mantra che ormai non rassicura più. Perché sbagliare non è più consentito.

Ferrari, gli aggiornamenti per il prossimo GP

Ferrari, gli aggiornamenti per il prossimo GP al Nurburgring

Il lavoro degli ingegneri del Cavallino si muoverà, al Nurburgring e in tutta la parte finale della stagione, su due binari. Da un lato, i tecnici continueranno ad apportare i piccoli interventi aerodinamici che possono consentire alla Ferrari di guadagnare qualche decimo, e risalire nel gruppo compatto di monoposto molto vicine alle spalle della Mercedes e della Red Bull.

Dall’altro, va avanti un lavoro con una prospettiva di più ampio respiro. “Ci concentreremo principalmente sul diffusore, per il resto della stagione, ma non abbiamo ancora definito a partire da quale Gran Premio” ha detto il team principal Binotto. E’ un preludio al programma mirato a sviluppare la monoposto del 2021, per cui continuano anche i test al banco prova del nuovo motore.

Leggi anche – Sainz alla Ferrari, le origini della trattativa: Brown rivela il retroscena

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

7 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

11 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

13 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

16 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

17 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

19 ore ago