Honda lascia la Formula 1 dal 2021: Red Bull e Alpha Tauri perdono il proprio motore. La clamorosa decisione annunciata in conferenza stampa
Un fulmine a ciel sereno colpisce la Formula 1. La Honda ha deciso infatti di ritirarsi dalle competizioni a partire dal 2021. Una decisione maturata negli ultimi mesi ma comunicata solo questa mattina in una conferenza stampa. La crisi finanziaria legata al coronavirus e la volontà di concentrarsi sulla salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo elettrico, ha fatto prendere la decisione definitiva ai vertici giapponesi. Troppo alti i costi in questo momento per contendere la vittoria alla Mercedes e soprattutto troppo basso il ritorno in termini di affari. Non è più la F1 di una volta verrebbe da dire, anche conti alla mano.
Il fornitore di propulsori era tornato nel Circus nel 2015, il secondo anno dopo l’avvento dell’era ibrida. Un progetto, inizialmente affiancato alla McLaren di Alonso, che non ha mai regalato grosse soddisfazioni. L’ultimo periodo con Red Bull ha mostrato significativi miglioramenti, ma sempre un passo indietro rispetto alle imprendibili “Frecce d’Argento“. Lo sviluppo dello scorso inverno doveva fornire a Verstappen & Co. le armi necessarie per eccellere ed invece nemmeno questo sforzo è stato sufficiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Domenicali e la Ferrari: il retroscena prima della nomina a CEO della F1
Il 2022 è dietro l’angolo e il cambio regolamentare impone di iniziare seriamente a programmare il nuovo progetto. La Honda deve aver fatto le proprie valutazioni e ha ritenuto che non fosse conveniente gettarsi anima e corpo sul futuro della Formula 1, magari optando per un rilancio in grande stile in MotoGP. D’altronde il Motomondiale è sempre stato il primo amore e il campo in cui sono arrivati i successi più grandi.
Il problema sarà ora per Red Bull ed Alpha Tauri che si ritroveranno a dover progettare la propria monoposto senza la certezza del motore. Il loro accordo prevedeva una fornitura anche per il 2022 ma evidentemente i piani andranno rivisti. Il Circus si ritrova ora con soli tre costruttori, Mercedes, Ferrari e Renault e non sembra esserci alle porte una quarta casa pronta a subentrare (smentite le voci sulla Porsche). Un altro tema da affrontare per il neo presidente Stefano Domenicali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sainz alla Ferrari, le origini della trattativa: Brown rivela il retroscena
Talbot, un marchio che tanti di voi, specie i più "navigati", avranno sicuramente sentito nominare. Qualcuno…
Gli investimenti nel mondo delle automobili sono all'ordine del giorno. Ecco quali comprare per diventare…
C'è un modello giapponese che, se apprezzi le coupé sportive anni '90, devi assolutamente tenere…
Una domanda scomoda ma importante. Si può fare la pipì in autostrada o è illegale? La risposta…
Le automobili da Formula Uno, le classiche monoposto, hanno spesso prezzi proibitivi. Ipotizzando tu possa comprarla, ora…
Il clone cinese della Ducati sembra essere davvero impressionante. La cosa più incredibile è il…