In un video, un ricercatore dell’IIHS ha ricreato un crash test completamente con i Lego. E l’ha filmato con la tecnica della stop motion
La stop motion è una particolare tecnica di animazione, utilizzata anche agli albori del cinema. Rispetto al disegno eseguito a mano, si differenzia perché si basa su una serie di fotografie a oggetti o figure che vengono mossi progressivamente di pochissimo e fotografati dopo ogni cambio di posizione. La proiezione in sequenza dei vari scatti crea l’illusione del movimento.
Dato che per un filmato servono 24 frame al secondo, vuol dire che bisogna 24 fotografie per ogni secondo del video. E in ciascuna, l’oggetto o i personaggi che vengono inquadrati devono essere in posizioni leggermente diverse alla precedente.
E’ la prima tecnica del cinema negli anni pionieristici. E’ stata utilizzata nel primo film su King Kong del 1933. E’ stata raccontata nel film Hugo Cabret e utilizzata in una serie di celebri cartoni o serie animate come Galline in fuga, Coraline, The nightmare before Christmas e Wallace & Gromit.
Leggi anche – Crash Test Auto, cambiano le modalità: le novità introdotte da NCAP
Il video del crash test con i Lego
IIHS Senior Research Engineer Becky Mueller has used spare time during the pandemic to return to a childhood hobby – crash testing Lego cars! Check out this test! @LEGO_Group @LEGOIdeas pic.twitter.com/hvse6miizJ
— IIHS (@IIHS_autosafety) September 29, 2020
La stop motion può essere utilizzata anche per esporre e far conoscere i rischi legati all’utilizzo imprudente della propria automobile. Fa ricorso a questa tecnica anche l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), un’organizzazione USA con sede in Virginia, indipendente e senza scopo di lucro, che studia come ridurre le morti e gli incidenti sulle strade.
L’ingegnere Becky Mueller, uno dei ricercatori anziani dell’IIHS, durante il lockdown si è dedicato ad una passione che conserva da bambino. Così ha realizzato un crash test interamente con i Lego e ha ricreato l’intero processo filmandolo con la tecnica della stop motion. Il risultato è un piccolo capolavoro creativo ed educativo insieme.
Leggi anche – Lego, una Ford Mustang si trasforma in un pickup Chevrolet: la guida