Formula 1

F1 GP Russia, ordine di arrivo: trionfa Bottas, 6° Leclerc

I risultati della gara del Gran Premio di Russia 2020 di Formula 1 a Sochi: l’ordine di arrivo e la classifica finale.

F1 GP Russia 2020 (Getty Images)

È appena terminata la gara di F1 a Sochi e a trionfare al traguardo è stato Valtteri Bottas, al secondo successo in questo campionato 2020 e al nono in assoluto.

Sul podio con il finlandese vanno pure Max Verstappen e Lewis Hamilton. Il sei volte campione del mondo di Formula 1 ha dovuto scontare una doppia penalità da 5 secondi ciascuna per delle irregolarità commesse prima del via della corsa. L’inglese deve rinviare l’appuntamento con la vittoria numero 91, che gli permetterebbe di eguagliare il record di Michael Schumacher.

Buona quarta posizione per Sergio Perez con la Racing Point, a precedere Daniel Ricciardo su Renault. Nonostante i 5 secondi di penalità dell’australiano, Charles Leclerc non è riuscito a prendersi il quinto posto. Comunque la sesta piazza finale è forse più di quanto il pilota della Ferrari si aspettasse alla partenza della gara di Sochi.

A punti anche Esteban Ocon, Daniil Kvyat, Pierre Gasly e Alexander Albon. Invece Sebastian Vettel ha chiuso in tredicesima posizione, venendo pure doppiato. Un altro weekend da dimenticare per il tedesco, che non vede l’ora di lasciare la Ferrari per passare in Aston Martin nel 2021.

Da segnalare che Kimi Raikkonen, sedicesimo, ha raggiungo Ruben Barrichello come numero di GP disputati in Formula 1: 322. Ritiro al primo giro per Carlos Sainz, futuro pilota Ferrari e ora in McLaren. Lui e Lance Stroll si sono ritirati poco dopo la partenza. Lo spagnolo ha sbattuto contro un muretto, invece il canadese ha avuto un contatto con Leclerc. A causa dei loro incidenti era uscita la Safety-Car.

F1 GP Russia 2020, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica
1 Valtteri BOTTAS Mercedes LEADER 1 pit-stop
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +7.729 1
3 Lewis HAMILTON Mercedes +22.729 1
4 Sergio PEREZ Racing Point +30.558 1
5 Daniel RICCIARDO Renault +47.065 1
6 Charles LECLERC Ferrari +62.186 1
7 Esteban OCON Renault +68.006 1
8 Daniil KVYAT AlphaTauri +68.740 1
9 Pierre GASLY AlphaTauri +89.766 2
10 Alexander ALBON Red Bull Racing +92.860 2
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing 1L 1
12 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team 1L 1
13 Sebastian VETTEL Ferrari 1L 1
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing 1L 1
15 Lando NORRIS McLaren 1L 2
16 Nicholas LATIFI Williams 1L 1
17 Romain GROSJEAN Haas F1 Team 1L 2
18 George RUSSELL Williams 1L 3

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mercedes continua a corteggiare il signor Ineos: chi è Jim Ratcliff

Matteo Bellan

Recent Posts

Ferrari, atteso il grande ritorno: ci aveva lasciati nel 2012

Il marchio Ferrari rassicura gli appassionati. Un addio durato troppi anni è giunto finalmente al…

2 ore ago

L’UE ha deciso: non la troveremo più su nessuna auto, moto e nemmeno bici

Una clamorosa decisione dell'Unione Europea cambia il modo in cui conduciamo i veicoli. Non ci…

3 ore ago

È il metodo per eludere l’alcool test che stanno usando tutti, ma se ci provi rischi grosso

Non lasciarti tentare da questo metodo per eludere i controlli. Molti lo hanno usato -…

5 ore ago

Toyota lavora al modello tanto richiesto dai clienti: sarà presto realtà

Il marchio giapponese ha accontentato i clienti, sono tutti all'apice della felicità ora! La casa…

15 ore ago

Supera l’esame di guida ma dopo un’ora la Polizia lo arresta: l’incredibile storia

Non ha avuto nemmeno il tempo di festeggiare l'impresa. Dopo aver preso la patente, se…

20 ore ago

Auto elettriche o termiche, quali sono più affidabili: ADAC lo svela una volta per tutte

Finalmente, abbiamo una risposta al quesito che infiamma il web da anni. La sfida è…

23 ore ago