I risultati della prima giornata di Prove Libere MotoGP a Montmelò: i tempi ufficiali e la classifica combinata FP1-FP2 in Catalogna.
È di Franco Morbidelli il miglior tempo assoluto della prima giornata di Prove Libere MotoGP del Gran Premio di Catalogna 2020. Il pilota del team Petronas Yamaha SRT ha chiuso in 1’39″898.
Quasi tutti i piloti sono riusciti nella FP2 del pomeriggio a migliorare i crono fatti al mattino in FP1. Dietro a Morbidelli c’è la Ducati Avintia di Johann Zarco, distante solamente un decimo dall’italiano. Ottima terza posizione per Brad Binder, che sulla sua KTM ufficiale accusa un ritardo di soli 219 millesimi.
La seconda Yamaha in classifica è quella factory di Maverick Vinales (+0″419), quarto davanti alla Honda LCR di Takaaki Nakagami. Sesta la M1 di Fabio Quartararo, che in FP2 non ha migliorato il proprio tempo perché nel finale di sessione ha avuto alcuni problemi tecnici. Era stato lui il più veloce del mattino e avrebbe sicuramente migliorato.
Settima la Suzuki di Joan Mir, particolarmente in palla negli ultimi gran premi e forte anche a Montmelò. Ottavo Pol Espargarò sulla seconda KTM ufficiale, a precedere il sorprendente Alex Marquez sulla Honda del team Repsol. Completa la top 10 Valentino Rossi, distante 713 millesimi dal miglior crono di Morbidelli.
Solo quindicesimo Andrea Dovizioso, che nel secondo turno non ha migliorato il tempo fatto in mattinata. Il pilota Ducati si è concentrato sul passo gara e sfrutterà la FP3 di domani per rientrare in top 10 ed evitare di partire dalla Q1 nelle Qualifiche. Addirittura ventesimo Francesco Bagnaia, non ancora al 100% fisicamente e che non ha forzato. Anche lui ha lavorato più sul ritmo e domattina dovrebbe essere più rapido sulla pista catalana. Ventiduesimo e ultimo Danilo Petrucci.
A Friday double for @sepangracing as @FrankyMorbido12 takes over in FP2! 🔝
Failure to improve this afternoon leaves championship leader @AndreaDovizioso outside the Q2 spots as it stands! ⏱️@MonsterEnergy | #CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/OlyZJgpqWE
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 25, 2020
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Andrea Dovizioso, futuro da tester in MotoGP: il manager si sbilancia