Airbus ha di recente svelato il piano del prossimo futuro destinato a rivoluzionare l’aeronautica, che prevede aerei a idrogeno.
Il gruppo francese vuole arrivare prima di tutti. I piani di Airbus, infatti, sembrano già essere stati definiti: l’intenzione è rivoluzionare il settore aeronautico creando velivoli alimentati a idrogeno. Un progetto davvero ambizioso, che permetterà di ridurre significativamente le emissioni in questo ambito. A tal proposito, la società ha svelato il concept di Zero-e, il primo aereo a idrogeno destinato al trasporto di passeggeri.
In particolare, lo sviluppo di questo tipo di velicolo si baserà sull’idrogeno decarbonizzato, tecnologia già usata da Airbus per i propri satelliti e il razzo Ariane. Tuttavia, serviranno ancora 5 anni per raggiungere la maturità tecnologica e altri 2 per preparare gli stabilimenti industriali alla produzione dei velivoli. Motivo per cui sarà necessario attendere ancora 15 anni prima di poter vedere l’aereo volare nei cieli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Celera 500L, l’aereo proiettile a noleggio per viaggi: il video in azione
Stando a quanto riportato da Insideevs, tutti e tre i concept presentati da Airbus hanno il nome Zero-e, ma offrono tre differenti soluzioni. Infatti, essi andranno a coprire le rotte a lunga, media e corta distanza. Il primo dovrebbe entrare in azione nel 2035, ma non è escluso che i tempi si possano accorciare.
Il primo concept appare alla vista come un aereo dalle forme tradizionali e avrà un’autonomia da 2.000 miglia nautiche circa, con una capienza da 120 a 200 passeggeri. Il secondo sarà spinto da motori a elica, che però avrà un’autonomia inferiore intorno alle 1.000 miglia nautiche e quindi destinato a viaggi di corto raggio, con la possibilità di trasportare fino a 100 passeggeri. Il terzo, invece, è il più innovativo dei tre, a partire dalla forma, insolita, triangolare, che apporterà benefici in termini di efficienza e organizzazione degli spazi interni; la capienza sarà di oltre 200 passeggeri e l’autonomia garantirà rotte a lunga distanza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Airbus, come cambia e viene filtrata l’aria in aereo: il video sul sistema
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…