Toyota GR Super Sport 2020, continua lo sviluppo del bolide: si lavora ad una versione stradale
La Toyota GR Super Sport 2020 è sempre più vicina a vedere la luce ed un futuro radioso. I giapponesi infatti lavorano alacremente sullo sviluppo del bolide che dovrebbe scendere in pista nel 2021, a marzo per la precisione. E’ la derivata della TS050 Hybrid, fresca vincitrice della 24 Ore di Le Mans, competizione vinta per la terza volta consecutiva. Primi km per il nuovo bolide già macinati al Circuit de la Sarthe per un primo giro. La vettura era guidata da Alex Wurz che ha riscontrato sensazioni al positive al termine del “collaudo”. Il pilota ha riscontrato somiglianze con la TS050 ed ha ammesso come la vettura abbia un potenziale davvero incredibile per prestazioni davvero di alto livello pur non avendo spinto al massimo nell’unico giro effettuato. Un vero e proprio bolide insomma, che conferma il rapporto simbiotico della Toyota Gazoo Racing e le auto da corsa da produrre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen Golf, perché si chiama così: l’origine del nome
Toyota GR Super Sport 2020: motore V6 biturbo
La Toyota GR Super Sport 2020, nella sua versione stradale, monterà un motore V6 biturbo che, in aggiunta a quello ibrido, porterà la potenza complessiva della vettura a 1000 cavalli. Una vera e propria bomba che sarà solo per pochissimi eletti; saranno infatti prodotti appena 20 esemplari. Auto certamente non per tutte le tasche. L’obiettivo dichiarato della casa, infatti, è regalare la massima potenza combinata ad un motore dalla combustione magra che non rinunci all’alta efficienza.
Piccola curiosità legate al bolide. La versione stradale, infatti, ben più potente di quella da corsa. Il motivo? Come vuole il regolamento tecnico, la hypercar della Toyota dovrà avere il motore limitato a “soli” 680 cavalli, quasi un peccato.
LEGGI ANCHE >>> Michael Jordan compra team Nascar: Bubba Wallace il pilota