Sebastian Vettel sarà il prossimo pilota ufficiale della Aston Martin, quest’anno ancora Racing Point.
Le prime voce erano cominciate a circolare già a giugno, quando era chiaro che Vettel non sarebbe più rientrato nei piani della Ferrari. Ad agosto la cosa veniva praticamente data per scontata anche se mancava una conferma ufficiale.
Vettel è già al lavoro per l’anno prossmo
In realtà quello che si sa oggi è che la Aston Martin si sta già preparando da settimane all’arrivo del quattro volte campione del mondo. Il team principal della scuderia Otmar Szafnauer ha già iniziato a creare quella che sarà la squadra che affiancherà il pilota tedesco per la prossima stagione. Con la partenza di Sergio Perez e la scontata conferma di Lance Stroll, figlio del proprietario della compagnia è assolutamente intoccabile, Vettel diventa l’uomo di esperienza intorno al quale fare crescere il progetto e acquisire credibilità anche di fronte agli sponsor.
“Vettel – dice Szafnauer – è l’uomo giusto per alzare l’asticella, per portare la squadra a un livello superiore. Abbiamo già avuto modo di parlare di alcune cose, in modo del tutto informale, e sono certo che il pilota ci aiuterà in tantissimi aspetti che ci aiuteranno a migliorare le nostre prestazioni aprendo così un nuovo ciclo”.
LEGGI ANCHE > Vettel e gli incidenti in F1: “La stanchezza non c’entra nulla”
Le ambizioni della Aston Martin
Szafnauer non nasconde quelle che sono le ambizioni della scuderia: “Vettel con sé porta una etica del lavoro che è gigantesca, forse la più matura in tutto il campionato di Formula 1. É un uomo che ha vinto tanto ma che vuole ancora essere estremamente competitivo, un gran lavoratore. È un pilota veloce, e ancora relativamente giovane e sarà sicuramente la persona giusta per far crescere ulteriormente Lance Stroll. Sarà il suo mentore…”
L’arrivo di Vettel è una spinta per tutta la scuderia: “Si tratta di un investimento importante, forse il più importante in termini economici da quando questa scuderia è nata e, sotto questo aspetto, ci aspettiamo che tutti inizino ad alzare il loro livello di gioco e di aspettative. A questo punto dobbiamo veramente cominciare tutti a pensare molto in grande”.
LEGGI ANCHE > Vettel all’Aston Martin: ingaggio e durata del contratto
L’addio a Perez
Il divorzio da Carlos Perez resta un motivo di dispiacere per Szafnauer: “Nessuna decisione importante è gratis – conclude il team principal della Aston Martin –separarsi da Perez se è doloroso perché con noi è sempre stato corretto, una persona di famiglia. È cresciuto con noi ottenendo risultati straordinari. È stata una decisione difficile, forse la più difficile in assoluto da quando sono alla guida della scuderia, ma l’abbiamo presa tutti insieme nell’interesse della squadra.
Szafnauer consiglia alle scuderie che hanno ancora posto l’ingaggio di Perez: “Lasciamo un pilota che avrà sicuramente un altro grande futuro nel mondo dei motori e in Formula 1, per assumere un quattro volte campione del mondo. Lo stesso Carlos ha capito che certe opportunità non capitano tutti i giorni e comunque Perez avrà la possibilità di lasciare un buon ricordo da qui alla fine della stagione, così come sta facendo. Continuando ad andare veloce e dimostrando tutte le potenzialità della nostra macchina, che gli deve moltissimo”.
LEGGI ANCHE > Leclerc e il rapporto con Vettel, Charles svela un retroscena