Formula 1

Formula 1, la classifica Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Monza

Lewis Hamilton resta in testa nel Mondiale piloti di Formula 1 dopo il successo nel GP Monza. Perde terreno Bottas, Ferrari sempre più indietro

Formula 1, la classifica Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Monza

Pierre Gasly ha trionfato davanti a Carlos Sainz e a Lance Stroll. Podio decisamente difficile da prevedere per l’edizione numero 70 del GP Monza. Caos per le bandiere rosse dopo l’incidente di Leclerc che ha perso il controllo della Ferrari alla Parabolica.

La penalizzazione inflitta a Lewis Hamilton per la sosta ai box in regime di safety car in una pitlane ufficialmente chiusa anche se ancora con i semafori verdi, ha sparigliato le carte. Con Bottas mai in gara dalla partenza e Verstappen ritirato, Hamilton può accontentarsi e allungare ancora in classifica.

Leggi anche – F1 GP Monza Pagelle Gara: il sogno di Gasly e Sainz, incubo Ferrari

Mondiale piloti, la classifica dopo il GP Monza

Gasly a Monza non era mai andato nemmeno a punti prima di quest’anno. Lewis Hamilton, invece, era sempre salito sul podio all’Autodromo dal 2014. Il britannico solo in due occasioni non ha chiuso con un piazzamento a punti, qui, nel 2009 e nel 2010 quando si è ritirato per un incidente.

Male Bottas che qui non ha mai vinto ma è sempre arrivato al traguardo. Chiude solo quinto. Primo ritiro invece per Verstappen sul tracciato italiano. Hamilton, con questi risultati, guida la classifica con 164 punti. Chi era in testa al Mondiale piloti dopo il GP Monza ha poi vinto il Mondiale in 56 occasioni.

1- Hamilton 164
2 -Bottas 117
3 -Verstappen 110
4 -Stroll 57
4 -Norris 57
6 -Albon 48
7 -Leclerc 45
8 -Gasly 43
9 -Sainz 41
9 -Ricciardo 41
11-Perez 34
12-Ocon 30
13-Vettel 16
14-Hulkenberg 6
15-Kvyat 4
16-Giovinazzi 2
17-Magnussen 1

La classifica Mondiale Costruttori di Formula 1

Nell’era ibrida, solo un pilota Mercedes aveva mancato il podio a Monza finora: Nico Rosberg, tradito da un guasto al motore nel 2015. Stavolta i due piloti Mercedes concludono la corsa, ma fuori dalle prime tre posizioni. Tuttavia le Frecce Nere allungano sulla Red Bull, che a Monza non va a podio dal 2013 ma aveva comunque preso punti sempre dal 2012, anno dell’unico doppio ritiro del team a Monza. Zero punti anche per la Ferrari, come non accadeva nel GP di casa dal 2005. Primo podio qui per la McLaren dalla doppietta del 2012.

1 -Mercedes 281
2 -Red Bull 158
3 -McLaren 98
4 -Racing Point 82
5 -Renault 71
6 -Ferrari 61
7 -Alpha Tauri 47
8 -Alfa Romeo 2
9 -Haas 1
10-Williams 0

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Metalmeccanici, dal 2025 possono andare in pensione anticipatamente: c’è una condizione

In pensione prima del tempo. Per questi lavoratori, si aprono le porte di un congedo…

3 ore ago

Big Mama prende la patente, ma confessa: “Cosa mi sono dovuta scrivere sulle mani”

La cantante e rapper ha preso la patente...ma ha usato un piccolo trucco! Ne è…

6 ore ago

Stellantis offre 100€ al giorno più vitto e alloggio gratis, ma i dipendenti italiani devono trasferirsi qui

I lavoratori di Stellantis hanno una nuova opzione. Ecco cosa dovranno fare.  Le sfide del…

9 ore ago

Addio al pericolo foratura: nuovo pneumatico senza aria sconvolge il mercato

Finalmente, un'azienda europea c'è riuscita. Non ci saranno più problemi con le forature per questi…

10 ore ago

La Guardia di Finanza lo ferma, poi la scoperta: “In auto aveva 410 chili di…” | Denunciato

La Guardia di Finanza non avrebbe mai potuto non notarlo. Aveva un carico troppo vistoso,…

12 ore ago

Prezzo benzina, una situazione simile non si vedeva da 6 mesi ma potrebbe durare molto poco

La lancetta scorre e c'è poco tempo, ecco l'occasione perfetta per fare il pieno. Quanto…

22 ore ago