Nettuno, il nuovo motore in arrivo nel corso di questo mese è un’unità propulsiva progettata, sviluppata e prodotta in casa da Maserati, ed equipaggerà la super sportiva MC20.
In Maserati hanno lavorato sodo. Il team di tecnici della Casa del Tridente ha progettato un’unità propulsiva sbalorditiva, utilizzando tecnologie derivate direttamente dalla Formula 1. Del resto, l’obiettivo è stato chiaro fin dall’inizio, riportare la Casa del Tridente nel mondo delle competizioni e farlo il più velocemente possibile. Per questo, si sono avvalsi dell’Innovation Lab, una struttura all’avanguardia che grazie al Virtual Analisys ha consentito di ridurre sensibilmente i tempi di chiusura dell’intero progetto. Parliamo di un’unità estremamente innovativa, coperta da numerosi brevetti internazionali, che nella parte superiore della cover, in composito di fibra di carbonio, è molto simile a quella che troviamo sul V8 della Levante Trofeo.
Parliamo di un 6 cilindri a V di 90°, di 3 litri, con doppio compressore e caratteristiche tecniche al top, come dimostrato dai valori di potenza e coppia massima. L’unità eroga una potenza di 630 cv (pari a 210 cv/litro) a 7.500 giri/minuto e dispone di una coppia di 730 Nm a partire da 3.000 giri/minuto. La corsa e l’alesaggio misurano rispettivamente 82 e 88 mm, mentre il rapporto di compressione è di 11:1. Tra le tecnologie prese in prestito dalla Formula 1 , c’è la Turbolent Jet Ignition – TJI, un originale ed innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione (proviene dal partner Mahle, uno dei maggiori produttori di componenti automobilistici al mondo) che per la prima volta trova utilizzo su una motorizzazione destinata ad una vettura stradale, seppur spiccatamente sportiva.
Cilindrata: 3.0 l
Motore: V6 90°
Alesaggio e Corsa: 88 x 82 mm
Rapporto di compressione: 11: 1
Ordine di scoppio dei cilindri: 1-6-3-4-2-5
Potenza massima: 630 cv @ 7500 rpm
Coppia massima: 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
Regime massimo di rotazione: 8000 rpm
Distribuzione: doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
Sovralimentazione: BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente
Sistema di accensione: doppia candela con precamera passiva
Pompa di lubrificazione: pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Sistema di lubrificazione: carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
Sistema di iniezione: PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar)
Larghezza motore: 1000 mm
Altezza motore: 650 mm
Lunghezza motore: 600 mm
Massa del motore (secondo DIN GZ): <220 kg
Livello di emissioni: EU6D/China 6B/Ulev 70
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