In Formula 1 i team hanno trovato l’accordo sui test prestagionali per il Mondiale 2021. Dove si svolgeranno?
Il Mondiale di Formula 1 è quasi arrivato al giro di boa, con i prossimi due Gran Premi che vedranno l’Italia come protagonista ma il circus delle quattro ruote pensa già alla stagione 2021. Se questa in corso è stata condizionata – e pure pesantemente – dal Covid-19, con un calendario completamente rivoluzionato, la prossima non dovrebbe subire gli stessi effetti, almeno al momento. A partire dai test prestagionali, inizialmente a rischio. Stando ai colleghi tedeschi Auto Motor und Sport, si dovrebbero svolgere regolarmente le sessioni, con le scuderie che hanno trovato l’accordo. A spingere per i test pare sia stata la McLaren che l’anno prossimo cambierà propulsore, passando da Renault a Mercedes; anche altri team, però, si sono mostrati favorevoli alla disputa delle sessioni pre campionato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 Gp Mugello, prevendita al via: come acquistare i biglietti per la gara
Formula 1, la durata e la location dei test prestagionali
I test prestagionali subiranno però una netta riduzione, addirittura del 50%. I team hanno infatti accettato una sola settimana di test con tre giorni al lavoro a differenza delle classiche due settimane da tre giorni ciascuna. I circuiti sede dei test potrebbero essere Jerez o Barcellona, come accade di solito, ma prende quota anche il Bahrein. Gli organizzatori darebbero un contributo ai team alle prese con le maggiori spese di viaggio rispetto alle location spagnole.
Per quanto riguarda il calendario, invece, si dovrebbe tornare alla normalità, con un Mondiale da 21-22 gare e partenza in Australia, a Melbourne oppure a Sakhir, proprio in Bahrein. Il tutto, ovviamente, Covid-19 permettendo.
LEGGI ANCHE >>> Ferrari, il bilancio di Vettel: “Non abbiamo mai potuto lottare per il titolo