Incentivi auto, un vero e proprio boom di richieste anche per le vetture a motore a scoppio. Fondi insufficienti, è caos
Gli incentivi auto hanno dato una vera e propria scossa al mercato delle vetture, praticamente fermo a causa del Covid-19. L’obiettivo del governo, con l’ecobonus, era anche svecchiare il parco auto esistente in Italia e, al contempo, agevolare l’acquisto di auto più ecologiche, ibride o addirittura totalmente elettriche. Ebbene, missione compiuta in parte, perché i primi 50 milioni stanziati sono andati in fumo nella prima settimana di agosto; il successo ha indotto l’esecutivo a mettere a disposizione altri 100 milioni, anche per le auto a motore termico, nel nuovo Decreto Agosto varato proprio pochi giorni fa.
I fondi, però, sembrano essere insufficienti per quanto riguarda la categoria di veicoli con motore a combustione; c’è stato infatti un vero e proprio boom di richieste ed il rischio è che vada esaurita in brevissimo tempo anche questa seconda tranches.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dacia, le promozioni su Duster e Sandero: le offerte valide al 31 agosto
Al momento le richieste sono bloccate; da domani, 1° settembre, sarà possibile registrare i contratti sottoscritti a partire dalla seconda metà del mese di agosto ed è altissimo il rischio di assistere ad una vera e propria corsa alla registrazione, con la paura di vedere i fondi esaurirsi in un amen. La situazione, però, è davvero incrinata e spinosa; non sono state rese ancora note, infatti, le modalità di distribuzione dei fondi e solo da domani, con la piattaforma sbloccata, se ne saprà di più. Di certo sembrano essere insufficienti i 100 milioni varati dallo Stato per l’ultima fascia di emissione, quella comprendente – appunto – i motori a scoppio. Alcuni potrebbero restare con il cerino in mano e costretti a riprenotarsi se il governo dovesse stanziare altri fondi.
LEGGI ANCHE >>> Amazon sceglie furgoni elettrici Mercedes per logistica, dettagli dei modelli
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…