Auto, nuove norme Ue dal 1 settembre: tutte le novità su emissioni e sicurezza
Dal primo settembre entrano in vigore le nuove norme UE. Aumentano i poteri di controllo della Commissione, anche sulle auto già in circolazione
Dal primo settembre entrano in vigore le nuove norme europee più restrittive per i motori in materia di emissioni nocive e di sicurezza. Aumenteranno i controlli sulle auto già in circolazione, aumenterà la sorveglianza anche su quelli futuri. Inoltre, come ha spiegato il commissario per il mercato interno e l’industria Thierry Breton, la Commissione UE potrà effettuare test, avviare azioni di richiamo ed emettere multe fino a 30 mila euro.
Per quanto riguarda le nuove auto, gli Stati UE devono effettuare test di verifica su almeno un modello ogni 40 mila veicoli immatricolati. Saranno i singoli Stati a designare i soggetti responsabili dei controlli. Se un nuovo veicolo non supera la prova per l’omologazione, non può essere messo sul mercato.
Gli Stati dell’Unione, e la Commissione UE possono anche ordinare controlli sulle auto già in circolazione e misure correttive senza che i consumatori debbano sostenere costi aggiuntivi.
Di fronte a livelli di emissioni più alte del consentite o altre situazioni che richiedano interventi correttivi, gli Stati possono imporre multe proporzionate alle case. La Commissione può intervenire comunque, se i governi non dovessero farlo, con ammende fino a 30 mila euro.
Finora, infatti, erano solo le autorità delle nazioni in cui si registrano irregolarità a poter imporre sanzioni o ritirare dal mercato le auto non a norma. Con le nuove regole, anche la Commissione Europea avrà questo potere di intervento.
Si rinforza dunque la volontà dell’Europa di arrivare a una mobilità più sicura, più ecologicamente sostenibile. Pur nel contesto di una crisi sanitaria ed economica, ha detto Breton, è ancora più importante procedere con investimenti mirati e orientati nel settore delle infrastrutture.
Secondo il commissario, gli sforzi per ripristinare la fiducia dei consumatori, rafforzare il mercato unico e sostenere la competitività globale dell’industria automobilistica europea devono procedere parallelamente e nella giusta direzione.
Leggi anche – Auto elettriche, wallbox in condominio: le norme e gli incentivi
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…