Formula 2, GP Belgio: doppietta del team Prema, seconda nel Mondiale. Shwartzman vince davanti a Mick Schumacher
In Formula 2 nel GP del Belgio è trionfo per il team Prema, con Shwartzman che chiude davanti al compagno di box Mick Schumacher; Zhou sale sul terzo gradino del podio.
Gara emozionante fin dal semaforo verde, con Shwartzman che supera immediatamente Zhou, mentre il battistrada è Ticktum. L’incidente tra Tsunoda ed Ilott mette fuori gioco quest’ultimo, scavalcato nella classifica generale proprio da Shwartzmann (sono 10 i punti di vantaggio); safety car in pista. Alla ripresa della gara altro contatto, stavolta tra Nissany e Ticktum con il primo fuori causa, con la monoposto distrutta completamente. Altra safety car e testa della corsa a Shwartzman che, al rientro ai box della vettura di sicurezza, inizia a guadagnare secondi su secondi sugli avversari. Lo show, però, è di Schumacher che inizia una lunga serie di sorpassi, compreso quello su Ticktum, in pista con la monoposto danneggiata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Toto Wolff, che critica alla Ferrari: “I tifosi non meritano questo”
Formula 2, GP Belgio: gli ultimi giri
A tre tornate dal termine, Aitken penalizzato di 10″ (al via aveva utilizzato la piazzola di Vips partito dalla pit lane per un problema alla vettura nel giro di formazione); altra safety car – stavolta virtual – per il tamponamento di Daruvala a Sato. Mazepin e Ghiotto, al penultimo giro, superano Ticktum mentre Shwartzman vola verso il traguardo, davanti a Schumacher. Nella classifica generale, Shwartzman è ora leader della classifica davanti ad Ilott mentre Schumacher risale fino alla quarta posizione.
LEGGI ANCHE >>> F1 GP Belgio, Qualifiche: curiosità e statistiche. Ferrari sei volte fuori in Q2
Your podium trio!@PREMA_Team grab a stunning 1-2, as @VirtuosiRacing do what they can with just one car finishing#BelgianGP 🇧🇪 #F2 pic.twitter.com/M2MAKaevlv
— Formula 2 (@Formula2) August 30, 2020