Moto GP

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

KTM perde le concessioni in MotoGP avendo superato i punti massimi consentiti. Le conseguenze per il team austriaco

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

La KTM ha festeggiato la seconda vittoria stagionale. Ma i successi di Brad Binder a Brno e di Miguel Oliveira al Red Bull Ring, dove Pol Espargarò ha chiuso sul podio, la KTM ha dimostrato che il progetto funziona, che la moto vale e può lottare con le migliori. Dunque, perde dei privilegi.

Non è una scelta, non è la conseguenza di una decisione imposta dall’alto, ma il risultato del sistema delle concessioni introdotto nel 2013. In base a questo meccanismo, le nuove scuderie hanno dei privilegi per competere ad armi quanto più possibile pari, dunque più motori da usare nel corso della stagione, test illimitati anche con piloti ufficiali e su circuiti in calendario, sei wild card da spendere.

Leggi anche – MotoGP, Pernat critica la Honda: “Ha fatto un regalo alla KTM”

KTM senza concessioni, le conseguenze in MotoGP

MotoGP, KTM perde le concessioni: le conseguenze per il team austriaco

Queste concessioni valgono fino al raggiungimento di 7 punti in una classifica in cui si considerano i piazzamenti sul podio per scuderia negli ultimi due anni: 3 per una vittoria, 2 per un secondo posto e 1 per un terzo. Con il primo posto di Oliveira e il terzo di Espargaro, la KTM ha raggiunto gli otto punti in questa classifica. Dunque, va troppo forte per essere ancora privilegiata.

Il telaio più flessibile, l’ottimo lavoro di Dani Pedrosa come collaudatore hanno reso la RC16 una moto competitiva, in curva e nei tratti veloci. Il risultato è che il team perde il diritto ai test illimitati, e lo stesso Pedrosa non potrà più girare a piacimento del team. Dal 2021, il tester spagnolo avrà un numero limitato di occasioni in cui provare la moto, e solo su tre circuiti da indicare prima dell’inizio della stagione. Anche lo sviluppo del motore sarà bloccato.

Per KTM è arrivato il momento di sfidare le grandi della MotoGP alle loro stesse condizioni.

Leggi anche – Pol Espargaro: storia, carriera e curiosità sullo spagnolo della KTM

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

45 minuti ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

2 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

4 ore ago

Simona Ventura, avete visto con che auto gira l’amata conduttrice? Uno stile incredibile

Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…

5 ore ago

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

17 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

21 ore ago