L’apertura delle scuole fa scattare l’allarme dell’Atac: bus e metro a Roma sono un problema, il rischio caos è dietro l’angolo
L’apertura delle scuole è sempre più vicina e l’Atac lancia l’allarme. Salvo stravolgimenti dell’ultima ora, la prima campanella di ingresso è prevista per il 14 settembre così come dichiarato dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Il protocollo è stato stabilito, la macchina organizzativa partita ufficialmente anche se con un po’ di ritardo. La riapertura delle scuole, però, coinvolge anche organizzazioni accessorie, come quelle dei trasporti. Ed è l’Atac a lanciare l’allarme; l’azienda romana che gestisce la mobilità su gomma e ferro della Capitale ha alzato il livello d’allerta. Elevatissimo il rischio di caos, considerato come il 40% degli studenti utilizzi i mezzi pubblici per raggiungere l’istituto che frequentano. Lo afferma uno studio dell’Agenzia della Mobilità che rivela dati allarmanti; il 25% delle fermate degli autobus è a rischio assembramento, proprio quello da evitare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Messi vuole lasciare Barcellona: Mercedes e Honda lo “chiamano”
Secondo l’analisi dell’Agenzia della Mobilità vi sarà un’impennata di passeggeri sulle tre linee della metro; dai 300mila al giorno registrati a luglio, si passerà ai 520mila, con circa 8.000 utenti nell’ora di punta sulla linea rossa che coinvolge il centro città. I convogli possono essere occupati al massimo dal 60% dei passeggeri e, con questi numeri, circa 500 passeggeri a treno, il limite è davvero vicino. Da qui l’allarme dell’Atac; la metro romana, infatti, spesso ha subìto disservizi per ritardi o rotture di treni, eventi non più ammessi, perché il rischio di assembramenti è elevato, così come quello nelle stazioni, per cui è stata chiesta una maggiore vigilanza da parte delle forze dell’ordine.
LEGGI ANCHE >>> Briatore, le condizioni: l’imprenditore smentisce contagio da Covid
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…