Auto elettriche, svolta su autonomia batterie: merito del litio amorfo. Secondo un recente studio è possibile accumulare molta più energia grazie al compound litio-metallo
Le auto elettriche sono alla base della mobilità del futuro. Con la crisi economica legata al coronavirus, si è vissuta un’accelerazione a quella riforma della mobilità ecologica già in programma da anni. Uno dei principali problemi legati alle nuove vetture è da sempre la capacità di autonomia e la facilità di ricarica. Rendere le auto green “comode” come quelle a normale carburante è la prima sfida dei produttori internazionali. Nel corso degli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante in materia e ora potrebbe essere arrivata un’ulteriore svolta. Secondo un recente studio condotto in sinergia dall’Idaho National Laboratory (Inl) e dalla California University di San Diego, l’utilizzo di batterie composte da litio e metallo può aumentare di gran lunga l’accumulo di energia. I due materiali si uniscono in un compound “privo di forma” che può decuplicare la capacità di trattenere la carica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche, Amazon costruisce area ricarica innovativa in Germania
Auto elettriche, svolta su autonomia batterie: le caratteristiche del litio amorfo
Questa nuova forma di batterie per auto elettriche sono basate sui vantaggi chimici dell’accostamento del litio e del metallo. Rientrano nella grande famiglia delle batterie a stato solido e si possono caricare in poco tempo, trattenendo una grande quantità di energia. Presentano anche degli svantaggi, visto che sono soggette ad un alto rischio di fratturazione, oltre che di incendio ed esplosione (al pari degli smartphone).
I ricercatori americani hanno analizzato questi “difetti” attraverso un microscopio elettronico raffreddato ad azoto liquido durante le fasi di ricarica, arrivando a capire i problemi della formazione dei cristalli di litio (responsabili delle falle delle batterie). Prima di arrivare ad una formazione solida, il litio, misto al metallo, passa ad una fase amorfa, stile vetro, che presenta caratteristiche energetiche di gran lunga superiori.
Questo tipo di forma si ottiene più facilmente tramite una carica lenta ma, allo stesso tempo, se il litio inizia a prendere una struttura amorfa, simil vetrosa, è facile che la mantenga durante tutta la ricarica. Questo passaggio potrà portare in futuro a rivedere il progetto delle batterie per vetture elettriche, stravolgendo gli standard attuali. Ovviamente si tratta solo di un primo passo e ci vorrà ancora tempo, ma secondo gli autori americani, grazie all’accoppiata litio-metallo sarà possibile creare batterie con capacità fino a 500 Wh per chilo. Praticamente il doppio dello standard attuale; il tutto in completa sicurezza. Non resta che attendere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche, mattoni come batterie: la scoperta dagli Stati Uniti