In Alpha Tauri, si fa precaria la situazione di Daniil Kvyat, sistematicamente più lento del compagno di squadra Pierre Gasly
Alla fine del GP Spagna, Daniil Kvyat si è sfogato via radio. “Che gara frustrante” ha sbottato, “avreste dovuto ascoltarmi all’inizio e fare come dicevo io. Le gomme ‘option’ hanno funzionato benissimo”.
Il russo, sistematicamente battuto in qualifica e in gara dal compagno di squadra Pierre Gasly, che sta mostrando evidenti progressi in termini di maturità e gestione delle gare, rischia per la seconda volta di essere declassato dal mondo Red Bull.
Stavolta potrebbe finire proprio fuori dal mondo della Formula 1. Il team ha già dimostrato in passato, da ultimo con la promozione di Max Verstappen in Red Bull a stagione in corso, di non farsi particolari problemi a cambiare i piloti titolari nella scuderia principale e in quella satellite, l’attuale Alpha Tauri ex Toro Rosso.
Leggi anche – Vettel in Racing Point, possibile tentativo per bloccare accordo
Alpha Tauri, se va via Kvyat è pronto Tsunoda
La partnership con Honda potrebbe presentare ai vertici della scuderia un’alternativa quasi scontata, ovvero Yuki Tsunoda, che corre in Formula 2, fa parte del Red Bull Junior Team e del programma per giovani piloti della Honda. Sarebbe, praticamente, un uomo di casa.
Con Kvyat ormai stabilmente più lento di Gasly, il team principal dell’Alpha Tauri Franz Tost potrebbe iniziare a lavorare in un futuro non troppo lontano con il giapponese.
“Red Bull e Honda lo supportano perché è un pilota fantastico” ha detto Tost a Motorsport.com. “Ha grande talento e notevoli qualità che ha mostrato anche l’anno scorso in Formula 3. Inoltre, le sue prestazioni continuano a migliorare, sta facendo un’ottima esperienza“.
Prima o poi, ha concluso Tost, “mi aspetto di averlo con me in Alpha Tauri“. Il momento potrebbe essere più vicino.
Leggi anche – Pierre Gasly, casa svaligiata durante il GP Spagna: lo sfogo Instagram