Moto GP

MotoGP, KTM “rischia” le concessioni: i possibili piani per il futuro

KTM sarà in grado di aprire e sviluppare i suoi motori MotoGP nel caso in cui perda le sue concessioni basate sui risultati alla fine della stagione 2020.

Pol Espargaro con la KTM #44, un solo podio nei quattro anni con KTM fino a oggi (Foto: Getty Images)

La squadra austriaca è infatti fuori dal gruppo garantito che viene offerto alle cosiddette quattro major, (Honda, Yamaha, Ducati, Suzuki) e il numero delle concessioni dipende dai risultati di questa stagione a scarto ridotto per via della pandemia.

La KTM e il sistema delle concessioni

Il sistema delle concessioni consente ai nuovi produttori e a quelli che devono ancora ottenere risultati importanti di sviluppare i loro motori per tutta la stagione, mentre i produttori non in concessione (Honda, Yamaha, Ducati, Suzuki) hanno le loro unità omologate e sigillate dall’inizio alla fine della stagione.

La questione è oggetto di discussione proprio in questi giorni con la Yamaha che ha chiesto di potere aprire i motori già punzonati a causa di un set di valvole difettose. Ma tutte le altre scuderie si sono ovviamente dichiarate contrarie e sulla questione dovrà adesso esprimersi la MSA, la commissione degli sport motoristici.

Per la KTM la questione è diversa. La casa, come Aprilia, ha sette motori a disposizione per i quattordici eventi inseriti in calendario. I successi della scuderia, con i piazzamenti di Pol Espargaro e soprattutto la vittoria di Brad Binder a Brno, hanno portato il team a due soli punti dal perdere i propri vantaggi. Basterebbe un solo secondo posto alla KTM per perdere le concessioni e tutte i relativi privilegi per il prossimo anno.

LEGGI ANCHE > Danilo Petrucci ufficiale in KTM: ma c’è un colpo di scena

Un motore da sviluppare

Ma a quanto pare alla KTM è stato concesso il permesso dall’Associazione dei costruttori di sbloccare e sviluppare i suoi motori prima che questi venissero nuovamente punzonati in vista della prima gara del 2021. La decisione è già ufficiale ma sarà ratificata nella prossima riunione della Commissione Grand Prix.

KTM è attualmente terza nel campionato costruttori dopo che Brad Binder è arrivato quarto nel Gran Premio d’Austria lo scorso fine settimana, ed è a 24 punti dalla Yamaha leader.

La Yamaha ha dovuto ritirare un motore a testa dall’assegnazione di Valentino Rossi e Franco Morbidelli a seguito di guasti meccanici nelle due gare di Jerez, mentre anche Maverick Vinales ha fatto rimuovere un’unità.

LEGGI ANCHE > MotoGP, Pol Espargarò tra KTM e Honda: i dubbi per il 2021

Stefano Benzi

Recent Posts

Suv di lusso al prezzo di una Fiat Punto: questo modello asfalterà la concorrenza blasonata

Esiste un SUV di lusso al prezzo davvero basso. Scopriamo qual è il modello che…

1 ora ago

Luca Cordero di Montezemolo, altro che supercar: ecco che auto guidava all’apice del successo (oggi è in vendita)

Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…

3 ore ago

La berlina Fiat che ha fatto sognare gli italiani: oggi in vendita (“nuova”) al prezzo di uno scooter, ecco dove

La Fiat ha realizzato una serie di modelli nel corso della sua storia davvero molto…

4 ore ago

Le vecchie auto vanno buttate: divieto per le officine di ripararle, la UE sentenzia pesantemente

Le vecchie automobili potrebbero sparire per sempre. I movimenti dell'Unione Europea preoccupano gli automobilisti. Negli…

17 ore ago

Claudia Mori, avete visto che auto mastondotica che ha? La stessa passione di Adriano Celentano

La moglie di Adriano Celentano guida un'auto incredibile. Non passa inosservata, a bordo di questa…

19 ore ago

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell’originale

Altro che Hummer, il clone giapponese fa impressione: è più bella dell'originale Quando si parla…

20 ore ago