Andrea Dovizioso conquista la sua 24esima vittoria in MotoGP in Austria, una delle sue piste preferite e lo fa all’indomani dell’annuncio della sua separazione con la Ducati.
Ma in pista dopo le dichiarazioni, Dovizioso ha fatto meravigliosamente bene il suo lavoro.
All’arrivo la gioia di Dovizioso è composta, non esplosiva. Il pilota la vive con grande intensità forse soprattutto dentro di sé: “È stata una vittoria importante, bella e molto difficile al termine di una gara strana anche per via delle due partenze che hanno reso tutto più complicato” spiega il pilota ufficiale Ducati.
Ancora Dovizioso: “Ho cercato di essere attento a non commettere errori perché quando ci sono incidenti come questi tutto diventa più nervoso e difficile. Ho iniziato a verificare come rispondeva la moto e la gomma che pur degradandosi stava reggendo e quindi ho attaccato. C’erano alcuni punti della pista in cui ero davvero veloci e ho cercato di sfruttarli. Poi fino alla fine ho gestito e sono davvero molto, molto felice per la vittoria”.
LEGGI ANCHE > LIVE MotoGP Austria, la Gara in diretta tempo reale: vince Dovizioso, classifica e tempi
Andrea Dovizioso torna anche sulla gara e sulle tensioni con Ducati esplose ieri dopo l’annuncio del suo divorzio dalla casa italiana: “La vittoria non era scontata nemmeno quando ero primo, forse l’errore di Rins mi ha agevolato perché stava andando fortissimo. Per quanto riguarda la vittoria, se qualcuno pensa che oggi fossi più libero o leggero, dico solo che ieri ero così stanco che ho dormito alla grande. Poi, è inutile dire che è stato tutto uguale: è evidente che non è vero. Tutto fa, magari in qualche modo tutta questa vicenda ha reso questa giornata quella perfetta per una vittoria. Ma la moto è stata altrettanto perfetta, soprattutto in staccata e in frenata. Davvero impressionante, e la grande prova di Miller lo testimonia”.
Il finale è ancora per il suo rapporto con Ducati, da gestire fino alla separazione definitiva da qui alla fine della stagione: “Con Ducati non cambierà niente, io corro per vincere sempre e comunque e sarà così fino alla fine” conclude Dovizioso.
Dopo le polemiche di ieri Luigi Dall’Igna, direttore di Ducati Corse, è il primo a congratularsi con Dovizioso: “È stato bravo veloce e attento, una vittoria meravigliosa che ci aiuta dopo i risultati certo non molto brillanti fino a oggi. Il divorzio? Si parla solo di questo ma Dovizioso ha portato al traguardo vincendo una moto vincente. Mi piace pensare che potremo continuare a vincere fino alla fine e lasciarci con il sorriso sulle labbra da qui alla fine del Mondiale.”
LEGGI ANCHE > MotoGP Austria, highlights della Gara: la sintesi | Video
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…