Monopattini elettrici ancora una volta protagonisti di gravi incidenti in città.
Quella di ieri è stata una giornata tragica per i trasporti urbani leggeri.
Monopattini elettrici: grave una giovane
A Bergamo, in pieno centro, una ragazza di 26 anni si è scontrata con il monopattino elettrico che aveva appena noleggiato con un’auto mentre percorreva Via Moroni ed è ricoverata in gravi condizioni al Papa Giovanni XXIII. I due mezzi si sono incrociati nei pressi dell’ingresso dell’Università. La dinamica dell’incidente non è chiara ed è ancora al vaglio dell’infortunistica che ha eseguito i rilievi e ascoltato alcune testimonianze. Ma lo scontro è stato molto violento. La ragazza è finita sul cofano dell’auto impattando con forza contro il parabrezza e battendo la testa. A bordo dell’auto un giovane di 33 anni.
LEGGI ANCHE > Monopattini elettrici, incidenti in aumento: le possibili contromisure
Un ferito in Toscana
A Foiano, in provincia di Arezzo – la Toscana è una delle Regioni dove i monopattini sono stati venduti in misura maggiore sfruttando i contributi di Stato per la mobilità leggera – un uomo è finito a terra battendo con molta violenza la testa. L’incidente è avvenuto in fondo alla discesa che da Foiano porta verso Bettolle. L’uomo, 57 anni, sembra aver preso improvvisamente velocità e perso il controllo del mezzo finendo a terra.
Non è chiaro se abbia urtato un altro veicolo in transito o se abbia cercato di evitare un impatto. Le condizioni della vittima dell’incidente sono improvvisamente sembrate gravi tanto che i medici del 118 hanno disposto il trasferimento con l’elisoccorso all’Ospedale Le Scotte di Siena con un grave trauma cranico e un forte trauma toracico.
LEGGI ANCHE > Monopattini, nuove regole e sanzioni più severe: la proposta
Molte multe a Roma
Meno grave invece quello che è accaduto a Roma dove l’uso di monopattini in modo improprio è diventato motivo di preoccupazione anche per l’amministrazione comunale. Non un fenomeno grave come quello che si sta verificando da alcune settimane ormai a Parigi, con tantissimi incidenti e una vera e propria ressa di mezzi leggeri che gareggiano tra di loro senza regole anche nelle aree pedonali e sui marciapiedi. Ma comunque un fenomeno preoccupante.
Due turisti inglesi a bordo di un monopattino elettrico sono passati con il rosso nei pressi del Colosseo e imboccando un marciapiede sono poi finiti contro un mezzo dell’AMA, il servizio ambientale della capitale. Uno dei due turisti è stato medicato sul posto, l’altro è finito in ospedale. I vigili urbani hanno identificato entrambi multandoli di 150 euro. I vigili urbani hanno avuto preciso mandato da parte del comando di effettuare controlli e di essere inflessibile contro chi guida monopattini senza rispettare il codice della strada.
LEGGI ANCHE > Multimobility, l’assicurazione per bici e monopattini elettrici: come attivarla