Quartararo+accusa%2C+Michelin+replica%3A+%26%238220%3BLa+verit%C3%A0+su+KTM+e+gomme+a+Brno%26%238221%3B
automotorinewsit
/2020/08/12/quartararo-accusa-michelin-verita-ktm-gomme-brno/amp/
Moto GP

Quartararo accusa, Michelin replica: “La verità su KTM e gomme a Brno”

Piero Taramasso, responsabile motorsport di Michelin, risponde alle insinuazioni di Fabio Quartararo dopo il weekend MotoGP di Brno.

Piero Taramasso (Getty Images)

Hanno fatto un po’ di rumore le ultime dichiarazioni di Fabio Quartararo sulla Michelin. Il pilota Petronas Yamaha ha insinuato che il fornitore di gomme abbia favorito la KTM, vincente a Brno.

Dopo il lockdown il team austriaco aveva svolto dei test in Repubblica Ceca, quindi si è presentato avvantaggiato nel gran premio. Uno scenario normale. Ma Quartararo sospetta che Michelin abbia in qualche modo aiutato KTM lavorandoci assieme in vista del GP.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP, Quartararo critica Michelin e coinvolge KTM: i “dubbi” del pilota

Taramasso (Michelin) risponde a Quartararo

Fabio Quartararo (Getty Images)

Piero Taramasso, interpellato da Motorsport.com, ha spiegato che il vantaggio di KTM è derivato unicamente dall’aver già testato sul circuito di Brno: «I test aiutano, è innegabile, perché in questo modo il venerdì hai già una base su cui lavorare e non parti da zero. Loro avevano già svolto un test in Repubblica Ceca e lo hanno effettuato anche in Austria, perché sfruttano le concessioni previste».

Il responsabile motorsport di Michelin è infastidito dalle dichiarazioni rilasciate da Quartararo e non lo nasconde, spiegando anche che non abbia senso avanzare sospetti: «Non mi è piaciuto è che qualche pilota abbia dichiarato che loro sono stati avvantaggiati dalla Michelin, perché noi gli pneumatici li decidiamo prima, poi se qualcuno va a fare i test gli diamo quelli che abbiamo scelto per la gara. Non abbiamo mai cambiato le nostre scelte basandoci sui risultati di questi test».

Taramasso ha spiegato chiaramente la situazione e scagionato Michelin da ogni responsabilità. Ha anche citato il caso di Ducati, che nel 2017 aveva fatto test al Mugello e a Montmelò vincendo poi entrambe le gare. Pure allora erano stati forniti pneumatici già scelti per affrontare i GP. Insomma, la differenza sta tutta nella possibilità che ha KTM di fare test e di presentarsi nel fine settimana di gara con una base sulla quale poter lavorare.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Brad Binder avverte i rivali: “In Austria sono forte”

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche 2024: quali sono i modelli più attesi?

L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…

1 mese ago

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

7 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

8 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

9 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

1 anno ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

1 anno ago