Auto, Diesel e Benzina verso stesso prezzo: il progetto del governo
Auto, il Diesel costerà lo stesso prezzo della benzina: il progetto del governo sulle accise
Una brutta notizia sta per arrivare per gli amanti delle auto a diesel che presto vedranno il prezzo del carburante lievitare notevolmente, fino ai livelli della benzina. E’ il progetto del governo che punta, gradualmente, a livellare i due carburanti fino a raggiungere la stessa soglia nel 2030. Già, ma come? Semplicemente aumentando le accise sul Diesel, ad oggi minori rispetto a quelle del “verde” (0,617 contro 0,728). E’ stato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ad annunciarlo, anche se le consultazioni sono ancora in corso e termineranno entro questo mese. Con questa mossa, l’esecutivo vedrà entrare nelle casse oltre 5 miliardi di euro. Sarebbe, però, una mossa dettata soprattutto dal tema ambiente ed ecologia. Il Diesel, infatti, è più inquinante della Benzina ed al momento sono il 39% delle auto che hanno questo carburante (contro il 44% delle auto a “verde”).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prezzi carburante, il costo medio di benzina e diesel a Ferragosto
Le case produttrici, è bene ricordarlo, stanno fabbricando sempre meno veicoli a Diesel, considerato anche lo scandalo diesel-gate che coinvolse diversi marchi europei e statunitensi, Volkswagen in testa. Il ministro dell’Ambiente ha spiegato come si debba iniziare “la transizione ecologica ora più urgente per il New Deal dopo il Covid-19”.
Sul piede di guerra, però, le aziende del trasporto merci, con Chiara Francini – portavoce del raggruppamento Ruote Libere – che senza mezzi termini ha svelato come sarebbe la morte assistita di miglia di aziende già duramente colpite dal Covid-19. la battaglia si preannuncia lunga e senza esclusione di colpi.
LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, promozioni per l’acquisto Auto: le offerte su Golf e Polo
Nel giro di pochi anni, funzionerà tutto così. Ecco perché gli italiani sono sconvolti... In…
Buone notizie sul fronte del lavoro. Chi fa questa professione avrà diritto ad una grande…
Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e…
Nuova rivalità in vista sul panorama dell'automotive? Le parole del CEO non lasciano spazio ad…
Non tutti i record di Formula Uno sono così lusinghieri da ottenere: queste squadre, queste…
Alla faccia del rilancio: la casa italiana Alfa Romeo sta facendo ricredere tutti gli economisti.…