Fuori Giri

Stretto di Messina: il progetto di Conte per il tunnel sottomarino

Lo Stretto di Messina al centro dei pensieri del premier Conte: l’idea è costruire un tunnel sottomarino

Stretto di Messina: il progetto di Conte per il tunnel sottomarino

Giuseppe Conte è tornato a parlare dello Stretto di Messina in un evento organizzato da Affaritaliani.it. Il premier ha svelato la sua idea totalmente rivoluzionaria per unire la Calabria e la Sicilia. Nessun ponte sullo Stretto, idea peraltro lanciata da Silvio Berlusconi quand’era Presidente del Consiglio, ma “un capolavoro di ingegneria“. Addirittura un tunnel sottomarino che possa collegare le due Regioni, sulla stregua dell’Eurotunnel che collega Francia e Gran Bretagna tra Calais e Cheriton, nel Kent, nei pressi di Dover. Un’idea rivoluzionaria, quindi, con il premier che ha spiegato come non vi siano le condizioni per un ponte modello Brooklyn, presente a New York. Il Presidente del Consiglio, tuttavia, ha frenato sulla possibilità di realizzarlo in tempi brevi. Il primo ministro ha infatti dato la priorità alla costruzione dell’Alta Velocità al Sud, con i binari che possano collegare Napoli e Reggio Calabria per un’unica tratta fino a Milano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gianluca Vacchi: Rolls Royce, Lamborghini e le altre Auto da sogno

Stretto di Messina: il precedente dell’Eurotunnel nel canale della Manica

Eurotunnel sotto al canale della Manica (Getty images)

Priorità, per il premier, quindi Alta Velocità per il Sud, con la linea Napoli-Reggio Calabria (esiste già la tratta fino a Salerno) e quella Napoli-Bari, da costruire totalmente.

Il premier Conte, probabilmente, avrà preso spunto dall’Eurotunnel presente, come ricordato, tra Francia ed Inghilterra, sotto il canale della Manica. Si tratta di un tunnel ferroviario lungo circa 50 km (ben oltre, quindi, quanto servirebbe tra Calabria e Sicilia), di cui 39 sotto il mare con un binario per senso di marcia. I lavori iniziarono nel 1987 e fu inaugurato il 6 maggio 1994. È il tunnel più lungo al mondo per quanto riguarda la parte sottomarina, ed è il terzo in assoluto dopo il San Gottardo in Svizzera e la Seikan in Giappone. Il costo, inizialmente stimato di 3 miliardi di euro, è arrivato ad una spesa complessiva di 10 miliardi.

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto: le nuove direttive su rottamazione con decreto agosto

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

8 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

11 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

12 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

14 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

15 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

17 ore ago