Alex Zanardi continua a tenere l’Italia con il fiato sospeso. Le sue condizioni ed il futuro sono spiegate dalla Dottoressa Rizzoli
Alex Zanardi è sempre ricoverato in terapia intensiva al reparto di neurochirurgia dell’ospedale San Raffaele di Milano. Le sue condizioni sono costantemente monitorate e c’è grande apprensione attorno al suo recupero. La dottoressa Melania Rizzoli, in un’intervista al settimanale Nuovo, ha spiegato come il campione paralimpico possa riprendersi a patto che ricominci daccapo. Sarà necessario, però, capire l’entità delle lesioni e dei danni al cervello dopo il terribile impatto dello scorso 19 giugno contro un Tir. La Rizzoli, senza mezzi termini, ha spiegato come Zanardi sarà come un bambino a cui andrà insegnato tutto, atteso da una riabilitazione su due fronti; neurologica, con stimolazione delle zone del cervello danneggiate, e fisica con esercizi motori dopo oltre un mese in cui è stato allettato ed aiutato dalle macchine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE Zanardi, le condizioni: Alex grave ma stabile, il parere della dottoressa Rizzoli
Alex Zanardi: possibile un buon recupero
“Possibile un buon recupero se le lesioni non sono devastanti“. Queste le parole che infondono maggiore ottimismo in tutti i tantissimi tifosi dell’ex pilota che gli sono vicino da oltre un mese e mezzo. La Rizzoli ha spiegato che se le lesioni non dovessero essere irreversibili o devastanti, il recupero potrà essere buono.
Come ricordato, Zanardi è in ospedale dallo scorso 19 giugno, giorno dell’incidente contro un tir durante una tappa di “Obiettivo Tricolore“. Con la sua handbike si è scontrato con l’autoarticolato. Alex ha subìto quattro operazioni alla testa, tre al Policlinico di Siena Le Scotte ed una al San Raffaele, dove è finito trasferito dalla Villa dove si era trasferito per iniziare la riabilitazione, poi sospesa.
LEGGI ANCHE >>> Tesla Model 3 sfida Yamaha R6, il video della corsa dragster