La Ferrari nuovamente in pista a Silverstone nella giornata odierna. Infatti, il team di Maranello affronterà un filming day. Scopriamo di cosa si tratta.
Il GP di Gran Bretagna è alle spalle e nel prossimo weekend si correrà ancora a Silverstone, ma la Ferrari sarà in pista anche oggi.
Infatti, come era stato già annunciato, la scuderia di Maranello effettuerà un filming-day sul tracciato inglese. In molti si aspettano che sulla SF1000 vengano montate alcune novità tecniche che possano aiutare Charles Leclerc e Sebastian Vettel nel prossimo gran premio.
LEGGI ANCHE -> Leclerc esalta la Ferrari: “L’ho sempre sognata. Vincenti dal 2022”
Filming day in F1: cos’è, il regolamento
Ma cos’è esattamente un filming day? Si tratta di una giornata che ufficialmente i team utilizzano per scopi promozionali, realizzando foto e video per gli sponsor. Ne sono consentite due all’anno. Si possono percorrere al massimo 100 chilometri e vengono utilizzate gomme Pirelli “Demo”, diverse da quelle utilizzate durante il campionato di F1.
Viste le limitazioni riguardanti i chilometri che si possono percorrere e gli pneumatici differenti da quelli normalmente montati durante la stagione, è difficile che tale giorno possa avere grande utilità nello sviluppo di una monoposto. Ma non sono pochi a pensare che, in realtà, qualche informazione interessante possa essere ricavata anche in occasione dei filming-day.
Mattia Binotto, team principal Ferrari, domenica a Silverstone ha spiegato in modo chiaro la situazione: «Utilizzeremo la giornata per scopi commerciali. Si tratta di chilometri limitati usati per delle riprese. Non ci saranno nuovi aggiornamenti sulla macchina».
Si tratta del secondo filming-day stagionale per il team di Maranello, il primo è stato a febbraio a Barcellona. Vedremo se da Silverstone trapeleranno indiscrezioni in contrasto con quanto dichiarato da Binotto sulla presenza di novità sulla SF1000.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Formula 1: chi è l’Aramco, il nuovo brand presente su tutti i circuiti