Audi, prosegue la svolta elettrica: gamma RS green dal 2023

Audi continua sulla strada dell’elettrificazione dei suoi modelli: dal 2023 le RS avranno solo la motorizzazione green

Audi, prosegue la svolta elettrica: gamma RS green dal 2023
Audi, prosegue la svolta elettrica: gamma RS green dal 2023

L’Audi è da sempre pioniera e con lo sguardo rivolto al futuro e con la RS anche stavolta non si smentisce. La casa di Ingolstadt ha infatti annunciato una vera e propria rivoluzione. A partire dal 2023 le versioni sportive, quelle marchiate RS per intenderci, avranno solo la motorizzazione elettrica. Una vera e propria svolta per il marchio dei quattro anelli svelata da Rolf Michl, direttore vendite e marketing di Audi Sport. Ai microfoni di Autocar l’uomo ha spiegato i clienti del marchio non avranno più l’imbarazzo della scelta ma saranno “costretti” a scegliere un’unica motorizzazione in grado di regalare alte prestazioni ma anche risultare brillanti ed emozionanti. Un auto che possa essere utilizzata senza problemi anche nella vita quotidiana. Michl, però, ha mantenuto il riserbo sul tipo di elettrico; non ha specificato, infatti, se le RS saranno totalmente elettriche oppure ibride. L’idea è puntare inizialmente sulle plug in con passaggio graduale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Suzuki Swift Hybrid, design rinnovato: allestimenti e prezzi

Audi RS elettriche: la 6 Avant unica elettrica al momento

Audi, prosegue la svolta elettrica: gamma RS green dal 2023
Audi RS6 Avant (Getty Images)

L’Audi, al momento, nella sua flotta ha solo la 6 Avant come unico esemplare RS elettrico. E proprio le prestazioni della lussuosa vettura pare abbiano convinto i tecnici di Ingolstadt a puntare sul motore green. La RS 6 Avant, infatti, monta un V8 biturbo da 4,0 litri con 600 CV ed 800 Nm di coppia. il motore elettrico, invece, è da 48 Volt. Il cambio, naturalmente, è automatico Tiptronic, con trazione integrale ed otto rapporti. Velocità da paura, addirittura limitata a 305 km/h mentre meno di 4 secondi (3,6 per l’esattezza) servono per passare da 0 a 100 km/h.

LEGGI ANCHE >>> eVPM, PSA presenta la nuova piattaforma elettrica

Change privacy settings
×