La Mercedes monopolizza la prima fila al GP Silverstone. Hamilton è il primo a centrare sette pole nel gran premio di casa. Le curiosità dopo le qualifiche
La Mercedes domina il sabato di Silverstone. Hamilton e Bottas festeggiano la prima fila completa numero 66 per il team. E’ un record da quando solo i primi due partono davanti a tutti. Superata la Ferrari, ferma a dal GP Messico dell’anno scorso. Se però si guarda all’intera storia della Formula 1 moderna, dunque anche ai primi anni in cui si partiva in quattro in prima fila, il primato delle doppiette primo-secondo posto in qualifica rimane della Ferrari: 80 a 68 il bilancio rispetto alle Mercedes.
Erano gli anni di Froilan Gonzalez, primo vincitore di un gran premio del Mondiale per la Ferrari, dei grandi duelli fra Juan Manuel Fangio, il primo pentacampione alfiere dell’AlfaRomeo sovralimentata prima e della Mercedes poi, e di Alberto Ascari. Un altro mondo.
In questo, la Mercedes pigliatutto dell’era ibrida è diventata la prima scuderia nella storia con un proprio pilota in pole per otto volte su uno stesso circuito. Sempre a Silverstone, la Williams si era fermata a sette tra il 1991 e il 1997 (Hill 3, Mansell 2, Prost e Damon Hill. Rappresentava il primato, condiviso con il team di Brackley e la Ferrari, che le aveva festeggiate a Suzuka tra il 1998 e il 2004.
Leggi anche – GP Silverstone, Hamilton raggiante dopo le Qualifiche: “Ma manca il pubblico”
Lewis Hamilton è invece il primo a centrare sette pole nel gran premio di casa. Parte davanti a tutti per la 91ma volta in carriera, la terza di fila nel 2020. Fanno 100 prime file in 144 gran premi in Mercedes.
Curioso, infine, quanto successo in Q2. Pierre Gasly resta escluso dalla Q3 nonostante lo stesso tempo al millesimo di Lance Stroll, ultimo degli ammessi all’ultimo capitolo delle qualifiche. Il pilota della Racing Point ha completato il suo giro prima, e questo da regolamento fa la differenza.
Un episodio simile accadde al GP Europa del 1997, di cui si ricorda l’episodio chiave per la gara e il Mondiale, ovvero la sportellata di Michael Schumacher a Gilles Villleneuve, che vinse il titolo piloti per la Williams. Il giorno prima i due contendenti e Heinz-Harald Frentzen avevano completato la qualifica più serrata di sempre. Hanno chiuso infatti ai primi tre posti, e con lo stesso identico tempo, 1.21.072. La successione di arrivo sul traguardo portò a definire la griglia: Villeneuve in pole, Schumacher in prima fila, Frentzen terzo.
Leggi anche – GP Silverstone, per Vettel gara in salita: “Gomme soft non ideali”
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…