Monopattini, nuove regole e sanzioni più severe: la proposta

Fabrizio Ortis, senatore del M5S, ha proposto un emendamento per modificare le regole di utilizzo dei monopattini elettrici e rendere più severe le sanzioni per le violazioni

Monopattini, nuove regole e sanzioni più severe: la proposta del Senato
Monopattini, nuove regole e sanzioni più severe: la proposta del Senato

La pandemia, e il conseguente lockdown, hanno messo in evidenza l’importanza di sviluppare forme alternative di mobilità in città. Da questo punto di vista, l’evento più significativo degli ultimi mesi è la diffusione dei monopattini elettrici. Saranno magari solo una moda passeggera, o invece si trasformeranno nel primo passo di una rivoluzione? Al momento è impossibile rispondere. Quel che è certo, però, è che il comportamento un po’ spericolato registrato in casi crescenti sulle strade italiane fa riflettere.

Nelle ultime settimane, infatti, sono aumentati gli incidenti dovuti a una guida spericolata e irresponsabile dei monopattini. Un fenomeno di cui si sta interessando Fabrizio Ortis, senatore del Movimento Cinque Stelle, che ha proposto un emendamento per una più stringente regolamentazione di questi mezzi.

Leggi anche – In monopattino a 83 anni cade su una buca: ricoverato in ospedale

Monopattini, la proposta del senatore Ortis

Monopattini, la proposta del senatore Ortis
Monopattini, la proposta del senatore Ortis

Propone di ridefinire le regole per l’utilizzo dei monopattini, il cui acquisto beneficia degli incentivi statali, e di rendere più severe le sanzioni in caso di violazione. Ortis, in un discorso a Palazzo Madama, ha chiesto di estendere a tutti, e non solo ai minori di 14 anni, l’obbligo del casco.

Ortis ha segnalato anche come, dall’inizio dell’anno, si siano verificati oltre venti incidenti causati dai monopattini. Vista la potenziale pericolosità di questi mezzi, ha richiesto controlli più severi per la sicurezza nelle strade e un raddoppio delle sanzioni.

Leggi anche – Monopattini elettrici, corse illegali sugli Champs-Elysées: il video da Parigi

Change privacy settings
×