MotoGP, Dovizioso e il pronostico per il Mondiale: “Marquez favorito”

Marc Marquez è ancora a zero punti dopo le prime due gare stagionali, ma Andrea Dovizioso non ha dubbi: sarà ancora lui il favorito per il titolo.

Marquez
Andrea Dovizioso nel box Ducati (Foto: Getty Images)

L’inizio di stagione non è certamente stato dei migliori per Marc Marquez, da tutti accreditato come il favorito numero uno per la conquista dell’ennesimo titolo mondiale L’incidente subito all’esordio a Jerez in cui ha riportato la frattura dell’omero, con conseguente intervento chirurgico, ha però notevolmente complicato i suoi piani. Lo spagnolo ha fatto il possibile per essere presente nella gara di domenica scorsa, ma alla fine il dolore si è rivelato troppo forte ed è stato costretto ad arrendersi.

I numeri non sembrano stare dalla parte del pilota della Honda. Finora quando si era ritrovato a bocca asciutta nei primi due appuntamenti di un’annata (si deve risalire al periodo incui militava in Moto2), non è mai riuscito a laurearsi campione. C’è chi però conosce bene la sua voglia di non demordere, oltre ovviamente alla supremazia della sua moto e ritiene che lui possa ancora farcela a mettere in bacheca l’ennesimo trionfo. Il pronistico arriva da chi per tre volte ha lottato con lui, fino a doversi accontentare del secondo posto nella graduatoria: Andrea Dovizioso.

Marquez
Marc Marquez ancora favorito per il titolo secondo Andrea Dovizioso (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Marquez, la rimonta è davvero possibile? Cosa dicono le sue statistiche

Chi è il favorito per il titolo in MotoGP? Dovizioso non ha dubbi

Il calendario di questa stagione è decisamente ravvicinato e con un numero inferiore di gare, riuscire a rimontare i 50 punti che al momento separano lo spagnolo da Fabio Quartararo non è semplice. Andrea Dovizioso è però convinto che Marc Marquez possa farcela. “Quando lui ha un obiettivo importante da raggiungere difficilmente sbaglia. Lo dimostra la sua carriera – sono le parole dell’italiano riportate da Corsedimoto.com -. In un primo momento anch’io ero convinto che fosse ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo. Analizzando in maniera più precisa la situazione, sono però convinto che lui possa farcela a recuperare. La Yamaha finora ha fatto bene, ma ha un problema con i motori da risolvere e per ora non possiamo sapere se riuscirà a gestirlo al meglio. Quartararo grazie alle due vittorie conquistate finora potrà dire la sua, ha dimostrato di saper sfruttare al meglio le potenzialità della moto, ma la stagione è lunga e tutto può ancora succedere”.

Determinante sarà però certamente come il campione del mondo si presenterà in gara al prossimo appuntamento. Tutto è rimandato a Brno, dove si corre il prossimo 9 agosto. Lui non vuole perdere tempo e ha già iniziato un programma di recupero, ma la frattura che ha riportato è in un punto delicato e bisogna capire se riuscirà a dare il massimo: “Avere ancora qualche giorno a disposizione per migliorare la sua condizione sarà certamente importante. L’unico dubbio su quello che potrà fare in gara nasce da quello. Se riuscirà a essere al 100% sarà difficile competere con lui per tutti” – ha concluso il ducatista.

Potrebbe interessarti – MotoGP, Marquez mostra le 12 viti nell’omero: le foto da brivido

Change privacy settings
×