Look completamente rinnovato e molte novità sostanziali anche a livello tecnologico per il nuovo Cupra Ateca sia sotto al cofano che nell’abitacolo.
Dopo il lancio del brand autonomo Cupra, la Seat ha deciso di rilanciare ulteriormente le potenzialità di questo mezzo nel segmento dei SUV più eleganti e potenti con una vettura che fa decisamente la sua figura.
LEGGI ANCHE >
Cupra Ateca, un SUV tutto nuovo
Un aspetto più deciso e sicuro grazie a un design completamente rinnovato, un nuovo sistema di infotainment che si appoggia su un grande schermo interattivo da 9.2”. Nuovi anche i sistemi di sicurezza e alcune soluzioni tecniche del motore TSI da 2,0 litri con 300 cavalli, cambio a sette marce che garantisce i 100 km/h in soli 4,9 secondi. E poi una dotazione tecnologica di tutto rispetto con avviamento del motore al volante e una serie di set-up nuovi e più facilmente raggiungibili. Nuovi anche gli interni con sedili più comodi e avvolgenti.
La Cupra Ateca è stato anche il primo veicolo ad essere lanciato con il marchio autonomo dalla Seat. La volontà era quella di tentare un’operazione simile a quella effettuata da Citroen con i veicoli della linea DS. Dare vita propria, con una linea promozionale e di marketing, a una gamma che si discostasse dalle vetture più popolari per concetto e tecnologia.
LEGGI ANCHE > Seat, altro gesto di solidarietà: ingente donazione per il vaccino anti-Covid
Un marchio che vale il 15% di Seat
Il mercato in qualche modo ha risposto in un momento comunque di grande difficoltà: “Abbiamo venduto oltre 15mila unità dal lancio, avvenuto alla fine del 2018, e abbiamo consolidato il marchio Cupra che ora rappresenta il 15% delle vendite per la Seat sul prodotto Ateca” ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di Cupra.
La nuova Cupra Ateca è progettata e sviluppata a Barcellona, presso le strutture del marchio e sarà prodotta a Kvasiny, in Repubblica Ceca. Sarà disponibile sul mercato da settembre 2020.
La nuova Cupra Ateca 2020 esce con qualche tempo di ritardo a causa del lockdown e della pandemia: due tra le grande novità sono i cerchi in lega da 19″, le sospensioni DCC e lo sterzo progressivo. Rinnovata la gamma di colori, opzioni per gli interni, decisamente molto eleganti.
Rinnovato anche il design della parte anteriore con una nuova linea del paraurti e dei fari a LED. La griglia superiore a nido d’ape ha il logo Cupra al centro con una finitura in alluminio scuro direttamente in evidenza sul telaio. Anche il retro della nuova Cupra Ateca è illuminato completamente a LED con indicatori dinamici, che garantisce una grande visibilità ma anche una linea piacevole e sportiva grazie agli scarichi quad.
LEGGI ANCHE > Seat lancia monopattini e scooter elettrici: le caratteristiche dei modelli
Un volante ad alta tecnologia
Il pacchetto digitale è ai vertici della categoria con uno strumento infotainment di grande efficacia: il volant, in stile con il design TCR Racing, è estremamente tecnologico e molto connesso alle tecnologia della macchina con paddle più grandi che rendono il cambio più semplice e naturale e i pulsanti multifunzione che aumentano la sensazione di alta tecnologia. Sei i colori disponibili, interni veramente gradevoli a dimostrazione che questo – proprio come vuole significate la promozione Cupra – non è solo un SUV.
LEGGI ANCHE > Cupra porta i tifosi al Camp Nou, l’iniziativa per il Barcellona