Auto

Lightyear One, l’auto elettrica con pannelli solari: autonomia e caratteristiche

Lightyear One, il prototipo dell’auto elettrica ricaricabile attraverso i pannelli solari sul tetto. Design tutto italiano

Lightyear One, l’auto elettrica con pannelli solari: caratteristiche e autonomia (screenshot)

Lightyear One si promette di dare il via alla rivoluzione dell’elettrico, sfruttando i pannelli solari senza essere dipendenti dalle colonnine di ricarica. Ex progettisti di Volvo e Tesla sono tra i protagonisti di Lightyear, startup olandese che ha appena quattro anni di vita. Ha 125 dipendenti su 14 Nazioni ed ha già presentato 22 brevetti. L’obiettivo della Lightyear One è una vettura elettrica alimentata attraverso i pannelli solari. Questa regalerebbe una grande autonomia di percorso, molto simile a quella delle auto endotermiche e che non siano dipendenti dalle colonnine elettriche, ancora poche in Italia.

Al momento si parla solo di prototipo, ma intanto la Lightyear One ha già ricevuto alcuni premi alla World Solar Challenge, kermesse riservata ai progetti con pannelli solari.

La Lightyear si può caricare in due modi; attraverso le classiche colonnine, che regalano autonomia di 400 km, fino a 700 km con carica di almeno 10 ore ma anche attraverso i pannelli solari posti sul tetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Cybertruck con i pannelli solari: le novità del Suv concept elettrico

Lightyear One, le caratteristiche del prototipo

Lightyear One, lo scheletro (screenshot)

I pannelli solari installati sul tetto, però, regalano un’autonomia di appena 33 km in estate, sette in inverno. Davvero pochissimo al momento per poter immaginare di far a meno completamente della ricarica alla colonnina.

Sono quattro i motori elettrici installati sulla vettura, uno per ruota che incidono sulle ruote direttamente facendole muovere. Il design è italiano, considerato come vi abbiano lavorato giovani progettisti italiani. La vettura è dalla forma allungata, linee semplici senza bombature o rifiniture di tal genere.

I fari, sia anteriori che posteriori, sono sottili, quasi delle linee, tutti a led e c’è un gioco di contrasti di colore marcati sulla vettura. Si va dal nero del tetto per i pannelli solari al bianco argentato della carrozzeria.

LEGGI ANCHE >>> Audi e Auto Elettriche, il progetto per la ricarica bidirezione: tutti i dettagli

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

9 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

13 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

15 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

18 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

20 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

21 ore ago