MotoGP Andalusia, Fabio Quartararo festeggia la seconda pole consecutiva della stagione 2020. “Non è stato facile” ammette. Vinales promette battaglia, felice Bagnaia
Fabio Quartararo si è detto sorpreso della sua seconda pole consecutiva a Jerez de la Frontera. C’è di nuovo lui davanti a tutti al MotoGp Andalusia. Beffato nel finale Maverick Vinales, che sarebbe stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1.37 ma il suo ultimo giro lanciato è stato cancellato. “Top Gun” ha infatti superato i limiti della pista alla curva 7.
“E’ stata una qualifica dura, non ho avuto un gran feeling con la moto”, ha detto Quartararo a caldo. “Non pensavo di essere primo, sono contento“. L’italo-francese, in pole per la quarta volta di fila dopo le due nelle ultime gare dell’anno scorso, è fiducioso. “Abbiamo un passo gara molto buono, speriamo di fare una bella partenza. Oggi abbiamo avuto un po’ di problemi ma il passo in FP4 era migliore della settimana scorsa“.
E’ tornato anche sul ritiro di Marc Marquez. “Vogliamo che i piloti stiano bene, anche se non siamo amici ci rispettiamo molto. Quello che ha fatto dopo un’operazione al braccio è incredibile, speriamo recuperi a breve“. Per pensare a vincere il Mondiale, dice, “è ancora presto, siamo ancora alla seconda gara”.
Leggi anche – MotoGP Andalusia Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO
MotoGP Andalusia, le parole di Vinales e Bagnaia
Ma non sarà una passeggiata, promette Vinales, rammaricato per l’errore finale. “Ho toccato la parte verde della pista, peccato perché il giro era molto buono” ha detto Vinales a Sky. “Ci proverò fino alla fine domani. Sarà molto importante non fare nessun errore” ha aggiunto lo spagnolo, che non ha nascosto di puntare al podio e ha fatto comunque i complimenti a Marquez, “molto coraggioso” per aver comunque provato a esserci. La gomma da gara, dice, per domani è chiara almeno per metà. “Mi sono trovato bene con la dura davanti per tutto il weekend, soft o media dietro” ha detto.
Soddisfatto ovviamente Bagnaia. “Stiamo facendo un ottimo lavoro e siamo concentrati soprattutto sul passo gara” ha detto il pilota italiano, soddisfatto per il passo avanti rispetto alla settimana scorsa. “In qualifica si porta tutto al limite. Anche oggi nella prima curva, per inesperienza, ho staccato oltre ogni limite e a momenti cadevo”, ha concluso a Sky.
“Avere la stessa moto del team ufficiale fa la differenza” ha sottolineato Bagnaia, che precede in griglia Valentino Rossi. E’ il miglior italiano in griglia.
Leggi anche – MotoGP Andalusia, Marquez si arrende in Q1: la decisione sulla Gara