Tutti aspettavano Marc Marquez che fedele alla parola dopo la terza sessione di prove libere si presenta al via delle qualifiche. Ma bastano pochi giri per capire che il dolore è troppo… Ne esce alla grande Quartararo.
Marquez si rifugia nel motorhome e rinuncia. Ufficialmente non si ritira dal MotoGP di Andalusia, non ancora. Ci rifletterà con calma anche a giudicare dai dolori che lo sforzo del mattino sicuramente gli lasceranno in dote.
In attesa della decisione di Marquez (che poi deciderà di ritirarsi definitivamente) la Q1 promuove il portoghese Miguel Oliveira, alla sua miglior prestazione assoluta in una qualifica della categoria regina e Morbidelli che grazie a un finale in crescendo si migliora a ripetizione. Solo 14esimo tempo per Dovizioso che paga una giornata non particolarmente brillante.
La Q2 vede di nuovo in grandissima evidenza Vinales che viaggia quasi al di sotto dell’1.37”: a due minuti dalla fine Quartararo piazza il suo attacco segnando un 1.37.007 da incorniciare approfittando per spingere ancora al massimo mentre Pol Espargaro finisce fuori pista (niente bandiere gialle a invalidare i tempi in pista). Dietro Quartararo la ressa è fitta; Bagnaia e Valentino si sfidano sul filo dei millesimi con Morbidelli che sfrutta l’onda lunga della splendida fase conclusiva di Q1.
Il finale è da fuochi d’artificio: tutto molto incerto con Espargaro a piedi. Nakagami pasticcia sul più bello e finisce nella ghiaia. Vinales spinge al massimo e strapperebbe anche il miglior tempo. Ma aver calpestato la traiettoria verde, vietata, gli costa la cancellazione. Quartararo in pole seguito da Vinales, Bagnaia, un ottimo Valentino Rossi e dalla vera sorpresa di giornata. Oliveira…
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL MOTOGP DI ANDALUSIA
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…