Diego Armando Maradona (Foto: Getty Images)
Martin Varrone, papà del pilota di Formula 3 Nicholas, ha ritrovato la Fiat 128, prima auto di Diego Armando Maradona, che era finita in un pollaio. Ora l’ha rimessa a nuovo ed è pronto a riconsegnarla all’ex calciatore.
Pur essendo trascorsi ormai diversi anni dal suo addio al calcio, Diego Armando Maradona continua a essere uno dei più amati, quasi un “Dio del pallone” per i tifosi del Napoli, che non possono non ricordare il periodo in cui lui vestiva la maglia azzurra e l’ha portata al successo. Proprio per questo ogni possibile oggetto o gadget legato a lui almeno in parte è ritenuto simile a una reliquia.
La stessa considerazione non può che averla la sua prima auto, una vettura che ovviamente lui ha avuto la possibilità di guidare quando era ancora giovanissimo e non poteva ancora sapere quali sarebbero stati i trionfi che avrebbe potuto centrare di lì a breve. E già da allora era evidente, almeno in parte, il suo legame con l’Italia: la scelta era infatti ricaduta su una Fiat 128, il cui valore inevitabilmente è ora salito alle stelle.
Potrebbe interessarti – Bugatti, che passione, collezionista da record negli Usa – Video
Il Pibe de Oro aveva acquistato quella vettura nel 1982, come attestano i documenti dell’epoca, dopo prima di trasferirsi al Barcellona, e dare inizio al periodo più bello della sua carriera. L’ex calciatore l’ha però utilizzata per un periodo di tempo davvero limitato, giusto un paio d’anni, ma le sue dimensioni ridotte la rendevano il mezzo ideale per gli spostamenti più brevi. Nel corso del tempo sono stati diversi i proprietari che hanno avuto la possibilità di guidarla in prima persona, ma forse non tutti erano a conoscenza di chi fosse il suo utilizzatore originario.
La cura non è stata però sempre ottimale: non a caso ora era finita addirittura in un pollaio. C’è stato chi però ha deciso di rimetterla a nuovo e fare il possibile per riportarla in condizioni più che accettabili. È il caso di Martin Varrone (padre del pilota di Formula 3, Nicolas), uno che ha sempre avuto una particolare passione per il mondo delle auto, al punto tale da averne una vera collezione. E tra queste non poteva mancare la Fiat 128 dell’argentino, non appena ha avuto l’occasione di acquistarla.
A raccontare meglio la sua esperienza è proprio lo stesso Varrone: “Abbiamo fatto il possiibile per ridarle una parvenza il più bella possibile, inserendo anche pezzi originali. Anzi, ho voluto portarla anche alla Bombonera e alla casa di Diego a Villa Devoto per scattare alcune foto. A differenza di altre macchine che hanno fatto parte della mia collezione e che ho poi venduto, questa avrà un destino diverso. Sono pronto infatti riconsegnarla direttamente a Diego, quando l’emergenza coronavirus sarà rientrata” – ha detto ai microfoni di Infobae.
Potrebbe interessarti – Auto abbandonate: l’incredibile collezione di modelli scoperta negli Usa
Siamo tutti stressati, chi più chi meno...ma loro di più! Questi sono i lavori più…
Lando Norris e Oscar Piastri manda un messaggio chiarissimo ai rivali per il Gran Premio…
Il membro del Gruppo Stellantis si muove rapidamente per evitare il disastro. Queste auto potrebbero…
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…