È uno degli uomini del momento. Alexander Albon è una delle stelle di spicco di questa stagione di Formula 1. Il pilota thailandese-britannico sta cercando di conquistare piazzamenti e punti importanti ma intanto incamera ingaggi importanti.
Il pilota britannico di origine thailandese sta cercando di difendere con le unghie e con i denti il suo posto anche per la prossima stagione visto che si parla di Sebastian Vettel con sempre maggiore insistenza. I risultati delle prime tre prove stagionali sono stati discordanti ma il bilancio non è negativo. Albon rispetto allo scorso anno si è visto quasi raddoppiare l’ingaggio dalla Red Bull, un aumento significativo che lo porta oltre il milione di dollari solo per pilotare la monoposto di Formula 1. Molto meno rispetto a quanto guadagna Max Verstappen ma pur sempre un raddoppio sostanziale per guidare un’auto competitiva dopo appena dodici corse con la Toro Rosso.
LEGGI ANCHE >GP Austria, Albon attacca Hamilton per l’incidente: “Poteva evitarmi”
Albon, Il re della pubblicità in Thailandia
Quello che però è considerevolmente aumentato per Albon è il cosiddetto guadagno indotto. Se la scorsa stagione le sponsorizzazioni erano poche ed episodiche, quest’anno il giovane pilota di Formula 1 ha siglato accordi importantissimi sia in Inghilterra che negli Stati Uniti che in Thailandia dove è diventato una delle grandi celebrità del paese. Albon al momento è lo sportivo più famoso del paese. La sua popolarità è seconda solo a quella del re del paese.
Lo stesso pilota si è sorpreso di vedere la gigantografia della sua faccia in ogni angolo del paese quando a dicembre si prestò per una visita ufficiale. Nemmeno lui si era reso conto della propria popolarità che a poco a poco i suoi agenti, e anche la Red Bull, che lo utilizza come testimonial, stanno monetizzando.
In una stagione iniziata malissimo e con tanti problemi per tutti, anche e soprattutto economici, Alexander Albon è uno dei pochi che non può lamentarsi: parte da un tesoretto di oltre un milione di dollari di ingaggi e circa tre milioni di dollari di contratti pubblicitari già firmati. E se continua così, visti i 22 punti conquistati fin qui nel mondiale nonostante l’uscita di scena prematura nel GP d’Austria, può solo migliorare.
LEGGI ANCHE > Albon, numeri e curiosità sul compagno di Verstappen in Red Bull