La Skoda lancia la Slavia, una cabriolet due posti disegnata interamente dagli studenti dell’Academy della casa ceca
La Skoda Slavia è l’innovazione nella casa ceca. Si tratta di un prototipo disegnato da 31 studenti della Skoda Academy con sede a Mlada Boleslav, lì dov’è la fabbrica del marchio automobilistico. E’ una spider, con concept da due posti partorita nell’ambito del progetto “Student Car” giunto alla settima edizione.
E’ stata disegnata sulla base della Scala, seppur con qualche modifica sostanziale, come il sottoscocca più irrigidito e l’impianto di scarico, senza dimenticare il bagagliaio; cambiamenti, questi, dovuti all’eliminazione del tetto. All’interno vi sono i sedili Sparco che regalano un’impronta sportiva alla vettura, “cool” con le luci a led sotto le portiere. Il colore scelto è un White Crystal Blue che fa da contrasto al nero della griglia e di alcuni inserti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford Mustang Mach E-1400: elettrica da oltre 1000 cavalli – Video
Skoda Slavia, le caratteristiche del motore e l’origine del nome
La Skoda Slavia, proprio come la Scala da cui deriva, riprende il quattro cilindri turbo benzina 1.5 litri per 150 Cv di potenza; il cambio è automatico, sette marce a doppia frizione. “Copiato” anche il sistema di infotainment ed il cruscotto digitale. La Kodiag RS e l’Octavia RS, invece, sono state da spunto per i cerchi in lega da 20″ e l’impianto frenante maggiorato. E’ lunga poco più di 4 metri (4,362 mm) e larga meno di 2 metri (1,793 mm); anche il peso non è eccessivo (1.210 kg).
Già, ma perché chiamarla Slavia? Il nome è un omaggio al passato. I fondatori del marchio, Václav Laurin e Václav Klement, chiamarono così le prime biciclette. Ed un tuffo nel passato lo si riconosce anche nella carrozzeria, considerato come ricordi molto da vicino la 1100 OHC, un prototipo di auto da corsa.
LEGGI ANCHE >>> Mercedes EQS, possibile autonomia da record: le indiscrezioni sull’elettrica