Luca Cordero di Montezemolo ne ha per tutti, criticando in particolar modo la gestione della Ferrari.
In una recente intervista a Gr Parlamento, Luca Cordero di Montezemolo ha parlato della Ferrari, analizzando il difficile periodo che sta attraversando il Cavallino Rampante in Formula 1. Inoltre, non ha negato che gli farebbe un enorme piacere tornare a Maranello, ma le chance sarebbero pressoché nulle: “Tornerei a piedi a Maranello, ma non ho possibilità“.
Molto interessante è altresì quello che accadde quando era a capo della scuderia italiana. In particolare, ricevette una proposta direttamente dalla F1 di diventare il numero uno del Circus, ma i vertici della Rossa non acconsentirono, con grande rammarico per il dirigente: “Fu un’occasione persa, mi dispiacque molto“.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ferrari, la dura analisi di Binotto: “Situazione peggiore del previsto”
Luca Cordero di Montezemolo: “Ferrari mal gestita, ci sono problemi”
“Bisogna avere coraggio nel dare questa stagione ormai persa, anche se rimango preoccupato per il futuro, perché così ci stiamo giocando i prossimi due anni“. Montezemolo non ha timore di dire la sua, incolpando principalmente l’organizzazione della Ferrari, che, a sua detta, è lasciata in mano al solo Mattia Binotto. “Oggi, il problema deriva dall’organizzazione, Binotto è stato lasciato solo, ha in mano troppe responsabilità sulle spalle, tra cui gestire i piloti“.
Prosegue: “Mi pare eccessivo parlare di rifondazione del team, ma va modificata l’organizzazione e la dirigenza deve iniziare a prendere decisioni coraggiose“. Decisioni che innanzitutto devono riguardare la monoposto: “Se la monoposto non verrà migliorata di netto, il prossimo anno sarà peggio – spiega – Non credo che possa bastare cambiare alettone o muso. Le gare ci sono ogni una o due settimane, con questa gestione sarà difficile sviluppare l’auto per il futuro“.
Infine, un altro sbaglio sarebbe stato quello di annunciare prematuramente l’addio di Sebastian Vettel, con conseguenze sul giovane Charles Leclerc: “Non avrei annunciato così presto l’addio di Vettel, adesso la pressione su Leclerc è grande, ma è ancora giovane e non ha ancora vinto niente“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vettel fiducioso per il GP Ungheria: “Ferrari, meglio su un circuito lento”