MotorSport

F1 GP Ungheria, altro reclamo Renault contro Racing Point: gli effetti

Nuovo reclamo Renault dopo il GP di Ungheria contro la Racing Point: sarebbe stata violata la regola secondo la quale bisogna usare solo componenti progettati internamente. 

Monoposto Racing Point in pista (Foto: Getty Images)

La Renault non molla e continua a essere convinta che il comportamento della Racing Point vada contro il regolamento. Già una settimana fa, al termine del Gp di Stiria, era stato presentato reclamo contro gli avversari per alcune presunte somiglianze tra la Mercedes del 2019 e l’attuale monoposto Racing Point. Il sospetto riguarderebbe in modo particolare l’impianto frenante che sarebbe, a detta della Renault, troppo simile a quello montato sulle monoposto campioni del mondo.

La FIA al momento non si è ancora espressa in merito, ma inevitabilmente, se il reclamo dovesse essere accettato, a farne le spese sarebbero le prestaizoni dei due piloti, Perez e Stroll. In attesa di capire quale possa essere la decisione presa dai commissari, il team transalpino non ha voluto stare a guardare e continua a sostenere la sua posizione anche dopo il Gp di Ungheria.

Potrebbe interessarti – F1, Ricciardo “avverte” Alonso: “Non gli darò la mia Renault”

La Renault contro la Racing Point – Possibili conseguenze importanti per la classifica

Anche in questo caso il reclamo potrebbe avere ripercussioni importanti sulla classifica. . Le RB20 hanno chiuso rispettivamente al quarto posto con Lance Stroll e al settimo con Sergio Perez, mentre le due Renault hanno finito in ottava piazza con Ricciardo e in 14^ con Ocon. Sia il GP di Stiria della scorsa settimana, sia il GP di Ungheria risultano quindi sub judice.

Al momento la Federazione cotinua a mantenere il riserbo sulla sua posizione, ma la decisione potrebbe essere imminente. Ad anticiparlo è stato Nicholas Tombazis, responsabile tecnico FIA. La comunicazione potrebbe arrivare arrivare prima del prossimo weekend di gara di Silverstone. 

Renault non ha comunque intenzione di indietreggiare e fa riferimento a una possibile violazione che consente di utilizzare usare solo componenti progettati internamente. Il riferimento è alla stessa questione messa in evidenza solo sette giorni fa, ovvero quella degli Art. 2.1, 3.2, Appendice 6 Paragrafo 1, 2(a) e 2(c) del FIA Formula One Sporting Regulations 2020.

Potrebbe interessarti –  Formula 1, Vettel alla Racing Point: l’indizio che conferma la trattativa in corso

Ilaria Macchi

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

1 ora ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

3 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

4 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

6 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

7 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

9 ore ago