Quanto può costare rifare il look a un vecchio Maggiolone scassato? Tanto, o anche un’enormità. Dipende da quanti soldi si hanno e da quanto è stralunata l’idea che abbiamo in testa.
Di sicuro quella di Will.I.Am. il rapper produttore e cantante che ha fondato il gruppo pop dei Black Eyed Peas ha sia i soldi che le idee stralunate.
Il Maggiolone più caro del mondo
Famoso per il suo gusto eccentrico in fatto di vestiti e accessori, Will.I.Am., all’anagrafe William James Adams Jr., è un personaggio davvero singolare. Ha accumulato una fortuna, si parla di circa 100 milioni di dollari, con i Black Eyed Peas. Otto album e una decina di tour mondiali che gli sono fruttati un sacco di soldi. Perché le canzoni della band sono quasi tutte le sue. Ma con l’intraprendenza di tutte le persone enormemente creative Will.I.Am. si è messo in luce anche nel settore della moda: disegnando occhiali, vestiti, costumi da bagno e persino automobili.
Appassionatissimo di tecnologia (“sono stato ispirato da Guerre Stellari” è solito dire) ha disegnato tablet, telefonini, microcomputer brevettando app e software per la creazione di musica. E quando ha deciso che la cosa meritava un investimento ha avviato un’impresa in proprio per la produzione di video tridimensionali.
Le idee erano buone ma il mercato non le accolse con altrettanto entusiasmo e la sua azienda fallì prima ancora di entrare sul mercato. Tuttavia Will.I.Am. decise di rilanciare inserendosi nel mercato automobilistico con il marchio IAmAuto. Una linea di veicoli tradizionali completamente ridisegnati dal musicista. Alcuni dei quali davvero bizzarri. La più curiosa in assoluto è stata anche la sua creazione più famosa. Un Maggiolone Volkswagen trasformato dal famoso West Coast Custom, il garage protagonista del programma cult di MTV “Pimp My Ride” in un’auto identica a quella usata dall’investigatore dei fumetti Dick Tracy.
LEGGI ANCHE > Elton John e le spese folli per le Auto: ne aveva 200 e non lo sapeva
La trasformazione di un catorcio
Se non fosse stato per Madonna, che produsse e realizzò un film su “Dick Tracy” che ebbe un modesto successo anche da noi, in Italia nemmeno sapremmo chi è questo personaggio. Il film, prodotto nel 1990 dalla Disney aveva per protagonista, oltre a Madonna, anche Warren Beatty. I due all’epoca stavano insieme. Will.I.Am. è un fanatico collezionista di Dick Tracy e considera questa striscia a fumetti prodotta fin dagli anni ’30 una delle sue maggiori ispirazioni. Quando volle presentare al mondo la sua idea per IAmAuto acquistò un vecchio Maggiolone Volkswagen nel 1958: “Un vero catorcio” disse il produttore.
Che portò personalmente il Maggiolone, rosso e con gli interni marci dopo un allagamento, alla West Coast Custom insieme a una serie di disegni fatti personalmente.
L’auto venne letteralmente ricostruita di sana pianta e del vecchio Maggiolone rimangono solo parte della scocca e il pianale. E nessuno direbbe mai che sotto quell’automobile da cartone animato c’è un Maggiolone.
Il costo complessivo dell’operazione, compresi gli interni in pelle e un impianto hi-fi semplicemente pauroso, uno dei più potenti al mondo, è costato un milione di dollari. Non una replica ma un’auto esclusiva. Will.I.Am. è orgogliosissimo della sua auto anche se la IAmAuto non è mai riuscita a decollare e a produrre le sue idee. Il cantante, archiviato anche questo insuccesso editoriale, ora le auto si limita a collezionarle e cambiarle secondo quelle che sono le ispirazioni del momento. Al momento ha un garage di circa 120 mezzi quindici dei quali completamente rifatti. C’è anche un vecchio van ispirato al telefilm “Mistery Machine”, la macchina del tempo, un altro dei suoi pallini. E una Delorean identica a quella di “Ritorno al futuro” ma completamente bianca. Bianco avorio per la precisione. Gli investimenti automobilistici di Will.I.Am. pare ammontino al momento a circa 30 milioni di dollari.
LEGGI ANCHE >
In questo video Will.I.Am. spiega alla conduttrice Ellen De Generes la sua passione.